Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Solidarietà alla prova dei fatti, con buoni spesa che le sezioni soci Coop distribuiscono alle associazioni del territorio attive nelle due raccolte alimentari organizzate ad aprile e ottobre 2016 dalla Fondazione "Il cuore si scioglie", in collaborazione con Unicoop Firenze.
I buoni spesa, per un valore totale di 100mila euro, sono la modalità scelta da Unicoop Firenze per restituire alla comunità i margini commerciali legati all’aumento di vendite nei giorni delle due raccolte alimentari del 2016: con i due appuntamenti solidali sono state totalizzate 387 tonnellate di beni alimentari che le associazioni hanno donato nell’immediato alle famiglie in difficoltà.
I buoni spesa, assegnati alle associazioni per un ammontare commisurato al volume della raccolta di ciascun territorio, rappresentano in questi momento un ulteriore importante contributo per le persone in condizioni di grave povertà e non autosufficienza alimentare.
Per chiudere il capitolo della raccolta alimentare 2016, venerdì 15 settembre la sezione soci Coop Valdinievole ha consegnato buoni spesa per un totale di 5.200 euro, suddivisi fra il Banco Solidale, la Comunità Solidale, la Croce Rossa Italiana, la Caritas di Monsummano Terme e Ipea (Insieme per l’emergenza alimentare) che collaborano con la sezione soci per questa e altre attività solidali.
La notizia è una boccata di ossigeno che allevia situazioni di difficoltà, evidenziate anche dai dati Istat pubblicati la scorsa estate, secondo i quali quasi 5 milioni di persone in Italia vivono in povertà assoluta. Nel dettaglio, l’Istat stima che nel 2016 siano un milione e 619 mila le famiglie residenti in tale condizione, per un totale di 4 milioni e 742 mila individui. Nel 2016 l’incidenza della povertà assoluta risulta in aumento al Centro in termini sia di famiglie (5,9% da 4,2% del 2015) sia di individui (7,3% da 5,6%), a causa soprattutto del peggioramento registrato nei comuni fino a 50mila abitanti al di fuori delle aree metropolitane (6,4% da 3,3% del 2015).
Di fronte a dati poco confortanti, la Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze proseguono il loro impegno a sostegno delle famiglie toscane: dopo la prima raccolta dello scorso 8 aprile con cui sono state donate 185tonnellate di beni alimentari, è già in programma una seconda raccolta che, il prossimo 14 ottobre, vedrà nuovamente coinvolte 150 associazioni e migliaia di volontari in oltre 90 punti vendita di Unicoop Firenze.