Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Solidarietà alla prova dei fatti, con buoni spesa che le sezioni soci Coop distribuiscono alle associazioni del territorio attive nelle due raccolte alimentari organizzate ad aprile e ottobre 2016 dalla Fondazione "Il cuore si scioglie", in collaborazione con Unicoop Firenze.
I buoni spesa, per un valore totale di 100mila euro, sono la modalità scelta da Unicoop Firenze per restituire alla comunità i margini commerciali legati all’aumento di vendite nei giorni delle due raccolte alimentari del 2016: con i due appuntamenti solidali sono state totalizzate 387 tonnellate di beni alimentari che le associazioni hanno donato nell’immediato alle famiglie in difficoltà.
I buoni spesa, assegnati alle associazioni per un ammontare commisurato al volume della raccolta di ciascun territorio, rappresentano in questi momento un ulteriore importante contributo per le persone in condizioni di grave povertà e non autosufficienza alimentare.
Per chiudere il capitolo della raccolta alimentare 2016, venerdì 15 settembre la sezione soci Coop Valdinievole ha consegnato buoni spesa per un totale di 5.200 euro, suddivisi fra il Banco Solidale, la Comunità Solidale, la Croce Rossa Italiana, la Caritas di Monsummano Terme e Ipea (Insieme per l’emergenza alimentare) che collaborano con la sezione soci per questa e altre attività solidali.
La notizia è una boccata di ossigeno che allevia situazioni di difficoltà, evidenziate anche dai dati Istat pubblicati la scorsa estate, secondo i quali quasi 5 milioni di persone in Italia vivono in povertà assoluta. Nel dettaglio, l’Istat stima che nel 2016 siano un milione e 619 mila le famiglie residenti in tale condizione, per un totale di 4 milioni e 742 mila individui. Nel 2016 l’incidenza della povertà assoluta risulta in aumento al Centro in termini sia di famiglie (5,9% da 4,2% del 2015) sia di individui (7,3% da 5,6%), a causa soprattutto del peggioramento registrato nei comuni fino a 50mila abitanti al di fuori delle aree metropolitane (6,4% da 3,3% del 2015).
Di fronte a dati poco confortanti, la Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze proseguono il loro impegno a sostegno delle famiglie toscane: dopo la prima raccolta dello scorso 8 aprile con cui sono state donate 185tonnellate di beni alimentari, è già in programma una seconda raccolta che, il prossimo 14 ottobre, vedrà nuovamente coinvolte 150 associazioni e migliaia di volontari in oltre 90 punti vendita di Unicoop Firenze.