Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un palcoscenico importante per la ‘prima’ di “Sì, geniale!”, nuovo bando finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia rivolto alle scuole elementari, medie e superiori di Pistoia e provincia, che ha l'obiettivo di promuovere la curiosità e l'amore per le materie scientifiche anche con metodi nuovi.
L’occasione per presentarsi ad un pubblico interessato sarà Didacta, la maggiore fiera espositiva dedicata al mondo della scuola e dell'educazione esistente in Europa che sbarca quest'anno in Italia, a Firenze, esattamente alla Fortezza da Basso, dove si terrà da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre su iniziativa di Firenze Fiera, della Regione Toscana, del Comune di Firenze e di Indire.
Il bando. “Sì, geniale!”, la Fondazione Caript e alcuni dei dirigenti scolastici e professori del territorio saràanno ospiti negli spazi della Regione Toscana, all’interno del Padiglione Cavaniglia, a partire dalle ore 16. Dedicato ad accendere curiosità e passione per la scienza e la tecnologia nei giovani studenti, “Sì, Geniale!” si rivolge alle classi – intere - dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Il concorso intende sollecitare e valorizzare la componente più dinamica e più aperta al nuovo della scuola: un invito a ragazze e ragazzi di tutte le classi delle scuole del territorio e ai loro insegnanti, a progettare e realizzare quello che viene chiamato “Prodotto di Ingegno”, al centro del “Giardino delle invenzioni” luogo in cui saranno esposti gli elaborati che saranno realizzati (a Pistoia nella primavera 2018).
La fiera. Imponenti i numeri di questa prima edizione di Didacta Italia. Alla Fortezza da Basso di Firenze - su di un’area di circa 25 mila metri quadrati - saranno oltre 150 gli espositori istituzionali ed associativi, circa 4000 i docenti partecipanti, 100 workshop con ben ottomila prenotazioni individuali ai seminari.