Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
La premiazione dei presepi ha fatto da epilogo ai tanti eventi delle Feste

22/1/2018 - 8:48

La premiazione dei presepi che si è svolta presso il Centro Emmaus di via Buozzi, il 14 gennaio, ha fatto da epilogo alla ricca stagione di eventi natalizi 2017-2018 per tutto il territorio comunale. Cittadini e scuole primarie hanno dimostrato molto interesse e partecipato con altrettanta ''euforia sportiva'' al concorso ''La Pieve dei presepi''.

Presenti alla manifestazione diversi bambini delle scuole primarie ''Andersen'', ''Leonardo da Vinci'', ''Edmondo De Amicis'' e ''Antonio Vivaldi'', che hanno partecipato molto volentieri insieme alle loro insegnanti all'iniziativa proposta dal Comune e dalla parrocchia. Hanno aderito all'iniziativa anche alcuni esercizi commerciali di via Empolese, via Matteotti e via Nova.
                               
La commissione di giurati era composta da un totale di cinque persone e presieduta da don Edizo Oriña. I membri erano i seguenti:  il presepista Ivaldo Stefanelli, la attiva signora Luciana Innocenti, la pittrice Anna Piaceri e la foto e video amatrice Aurora D'Agliano. La giuria compatta ha fatto visita alle famiglie che si sono iscritte a partecipare al concorso, ha preso visione dei presepi candidati e ha lasciato a tutti un omaggio come ringraziamento per la partecipazione e l'ospitalità da parte della parrocchia dei Santi Pietro ap.e Marco ev. di Pieve a Nievole. Alla manifestazione presso il centro Emmaus di via Buozzi erano presenti oltre sessanta persone.

La proiezione del video film con le foto scattate ai presepi delle famiglie, alle scuole primarie e agli esercizi commerciali ha di fatto eliminato il più piccolo dei brusii in sala, illuminato la stanza e reso tutti felici nel vedersi rappresentati dalla sua opera. Opere tutte diverse e così tutte uguali. L'opera costruita nell'intimità delle mura di casa, l'opera fatta insieme ai compagni di scuola con l'ausilio delle proprie insegnanti, l'opera che ha condiviso spazio e tempo nel luogo di lavoro di appartenenza. I creatori dei presepi hanno infatti condiviso e rispettato i presepi e lo spazio da questi occupato.


I bambini erano molto tesi prima e contenti poi, tutti in sala erano in attesa che arrivasse il momento della comparsa del proprio presepe e felicità a non finire nel poterlo vedere proprio lì, speciale, insieme agli altri presepi. Nel filmato erano presenti presepi in vari tipi e stile: dal presepe classico, a quelli fatti totalmente a mano, dagli ecologici agli antispreco, dai più fantasiosi ai più colorati, e tutti dalle forme e dimensioni più svariate dalle ridotte alle più maggiori. Tutti presepi unici di cui gli spettatori in sala  hanno condiviso meraviglia, bellezza e stupore e unicità. 

Per le famiglie che hanno aderito alla manifestazione i primi tre qualificati hanno vinto un attestato di qualifica ed un intero carnet di sconti offerti dal Centro commerciale naturale. Per gli altri partecipanti, tutti parimerito quarto posto, un attestato di partecipazione. Per le scuole primarie ''concorrenti'', oltre a un attestato di partecipazione hanno tutte ricevuto un incremento al materiale didattico generosamente offerto dal Comune. Alle attività commerciali aderenti alla manifestazione, oltre all'attestato di partecipazione come premio è stata donata una pianta ornamentale dal Comune.

Dopo lo scambio reciproco di complimenti tra tutti i presenti, le foto ricordo con i vincitori e con i bambini delle scuole primarie, (tutte le scuole primarie erano rappresentate da almeno due insegnanti), la manifestazione si è conclusa con un piccolo rinfresco.

Secondo indiscrezioni pare che l'evento sia  piaciuto ai partecipanti quanto agli organizzatori che contano di aggiungere qualcosina per la prossima edizione.

Per la visione del filmato visita la pagina 

www.comune.pieve-a-nievole.pt.it 
sezione news in data 16/01  -  IV Concorso Presepe 2017 Pieve a Nievole 
Sito  youtube 
Facebook: parrocchia di San Pietro apostolo e San Marco evangelista 

di Marco Cioffi
(referente parrocchia di Pieve a Nievole)

Fonte: Parrocchia di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: