Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 16/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

BASKET

Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PONTE BUGGIANESE
I sopravvissuti degli eccidi nazifascisti hanno raccontato la loro storia agli studenti delle medie

13/3/2018 - 8:53

Sabato mattina presso la biblioteca comunale, grazie all’idea suggerita da Remo Mazzei, vicepresidente del comitato Martiri del Padule di Fucecchio, si è svolto un incontro fra i ragazzi della III B della scuola media di Ponte Buggianese e i sopravvissuti agli eccidi di Marzabotto e del Padule: Ferruccio Laffi, Tosca Lepori, Vittoria Tognozzi e Remo Mazzei.


I ragazzi erano stati chiamati a scrivere le loro riflessioni con un tema eseguito in classe dopo la proiezione del documentario “Monte Sole landing memorie” di Stefano Ballini proiettato il 28 ottobre scorso. Elena Buti, Anna Anzuini e Simone Santo hanno letto i propri temi, che hanno messo in luce le emozioni provate di fronte alle testimonianze rese da queste persone. Una pagina di storia studiata attraverso la realtà delle parole dette dai sopravvissuti ai ragazzi.


Durante questo incontro il sindaco Pier Luigi Galligani e l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Baldi hanno donato alla scuola due libri che studiano a fondo l’atrocità che si svolsero in quel periodo sul territorio nazionale e anche a Ponte Buggianese: “Zone di guerra, geografie di sangue” di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, e “La difficile giustizia: i processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013” di Marco De Paolis e Paolo Pezzino. I due volumi sottolineano ancora di più l’impegno delle Istituzioni nel far conoscere e ricordare, affinché ciò che avvenne non si ripeta mai più.

Le parole conclusive del tema di Simone Santo ne sono la  testimonianza: “Tutto ciò mi ha fatto capire quanto sia importante ricordare le milioni di vittime che hanno combattuto per avere quei diritti che oggi a noi ci sembrano scontati… carissimi Vittoria, Tosca, Remo e Ferruccio, non ci sono parole per descrivere il coraggio con cui affrontate la vita. Grazie e fatevi forza, la vostra testimonianza è il nostro futuro”.

Fonte: Biblioteca comunale Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: