Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato mattina presso la biblioteca comunale, grazie all’idea suggerita da Remo Mazzei, vicepresidente del comitato Martiri del Padule di Fucecchio, si è svolto un incontro fra i ragazzi della III B della scuola media di Ponte Buggianese e i sopravvissuti agli eccidi di Marzabotto e del Padule: Ferruccio Laffi, Tosca Lepori, Vittoria Tognozzi e Remo Mazzei.
I ragazzi erano stati chiamati a scrivere le loro riflessioni con un tema eseguito in classe dopo la proiezione del documentario “Monte Sole landing memorie” di Stefano Ballini proiettato il 28 ottobre scorso. Elena Buti, Anna Anzuini e Simone Santo hanno letto i propri temi, che hanno messo in luce le emozioni provate di fronte alle testimonianze rese da queste persone. Una pagina di storia studiata attraverso la realtà delle parole dette dai sopravvissuti ai ragazzi.
Durante questo incontro il sindaco Pier Luigi Galligani e l’assessore alla pubblica istruzione Maria Grazia Baldi hanno donato alla scuola due libri che studiano a fondo l’atrocità che si svolsero in quel periodo sul territorio nazionale e anche a Ponte Buggianese: “Zone di guerra, geografie di sangue” di Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, e “La difficile giustizia: i processi per crimini di guerra tedeschi in Italia 1943-2013” di Marco De Paolis e Paolo Pezzino. I due volumi sottolineano ancora di più l’impegno delle Istituzioni nel far conoscere e ricordare, affinché ciò che avvenne non si ripeta mai più.
Le parole conclusive del tema di Simone Santo ne sono la testimonianza: “Tutto ciò mi ha fatto capire quanto sia importante ricordare le milioni di vittime che hanno combattuto per avere quei diritti che oggi a noi ci sembrano scontati… carissimi Vittoria, Tosca, Remo e Ferruccio, non ci sono parole per descrivere il coraggio con cui affrontate la vita. Grazie e fatevi forza, la vostra testimonianza è il nostro futuro”.