Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Le majorette arrivano a Montecatini. Danze, coreografie, musica e tanta passione: saranno questi gli ingredienti del campionato Italia Majorette in programma in città dal 19 al 20 maggio. L'evento richiamerà a Montecatini un gran numero di persone: si prevede infatti l'arrivo di 250 atleti e altrettanti tra spettatori e organizzatori.
Le majorettes giunte da tutta Italia si daranno battaglia sul palcoscenico al Palaterme per aggiudicarsi l'ambito campionato nazionale Majorettes Sport Mwf. L'evento sarà propedeutico al campionato europeo in programma a Praga questo luglio e al successo torneo mondiale, che sarò nuovamente a Montecatini dal 2 al 4 ottobre 2020. In quell'occasione si attendono 4000 atleti da tutto il mondo, che rimarranno in città dai 3 ai 5 giorni: un connubio tra sport e turismo che a Montecatini sembra continuare a funzionare, come racconta l'assessore Alessandra De Paola. “Siamo contenti di ospitare questo doppio evento a Montecatini. Siamo a lavoro per allestire un grande spettacolo per il 2020 con majorettes da tutto il mondo che verranno a Montecatini per mostrare loro arte e il loro talento”.
Per le gare del campionato nazionale, l'ingresso al Palaterme sarà libero. “E' allo studio – sottolinea ancora De Paola – un evento di apertura anche per il 18 maggio in città. Una specie di cerimonia in cui tutta la città potrà osservare di cosa sono capaci questi sportivi”.
Ai campionati italiani sono attesi 38 gruppi a contendersi il titolo nazionale. Tipico degli Stati Uniti d'America, la tradizione delle Majorette a partire dagli anni '70 e '80 ha preso piede anche in Italia, specialmente al centro. “Marche, Umbria e Toscana – racconta Giampaolo Lazzeri, presidente Anbima – hanno molte bande con una o più majorette, sono le regioni con la tradizione più sviluppata. Con queste iniziative vorremo promuovere ancora di più questa attività sportiva”.
Montecatini si conferma ancora, sia con sport convenzionali che con quelli più inconsueti, città del movimento e dell'attività fisica.
di Francesco Storai