Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Saranno sette gli atleti della Scherma Pistoia 1894 che a fine mese parteciperanno alle finali dei campionati italiani under 17 e under 20.
Nel corso della Coppa Italia, ultimo barrage di qualificazione per le finali di Catania, hanno infatti ottenuto il pass Sabrina Becucci, Giacomo Bernini e Valentina Bichi, che così raggiungono i già qualificati Jacopo Fè, Davide Cutillo, Fabio Mastromarino e Bianca Magni.
La spedizione in coppa Italia, gara svoltasi a Rovigo, è stata quasi trionfale per i colori pistoiesi. Infatti la fiorettista Sabrina Becucci si è arrampicata fino alla finalissima fra le under 20, chiudendo al 2° posto al termine di una competizione sempre condotta con grande autorità. E’ mancato l’acuto, ma questo argento costituisce un ritorno di Sabrina ai livelli che le competono. Molto bene anche per l’under 17 Giacomo Bernini che, dopo la vittoria nella selezione regionale di coppa Italia, ha sfiorato il successo anche nella fase nazionale. Giunto in semifinale, si è dovuto arrendere all’ultima stoccata ad un avversario ucraino. Anche per lui, il 3° posto ha il sapore del meritato riscatto. Bene anche Valentina Bichi che nella spada under 17 ha colto il 15° rientrando nelle 16 qualificate per la finale al termine id una gara a cui hanno partecipato quasi 150 ragazze. Sarà quindi una bella e lunga trasferta quella che dal 26 al 29 maggio vedrà impegnati a Catania i ragazzi della Scherma Pistoia sponsorizzata Chianti Banca.
Nella foto: da sinistra Sabrina Becucci, Giacomo Bernini e Valentina Bichi