Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Ex-assessore Guidi: "Brizzi sostiene un candidato lontano dai partiti? Mi faccio una bella risata..."

24/4/2018 - 14:49

L'ex-assesore Lucia Guidi interviene

 

"È certo! È verità assoluta! Gesù è morto non crocifisso come tutti sono portati a pensare, ma di freddo! Scusatemi per la citazione forse poco consona ma propria dello slang pesciatino. È stata la prima frase che mi è venuta in mente, subito dopo però una fragorosa risata, quando ho letto uno degli ultimi articoli del Cittadino nel quale il professor Brizzi (professore sia a scuola che anche in politica, infatti credo che gli anni di esercizio nelle due professioni si possano equivalere) esordisce insieme al candidato sindaco per i quale è capolista della lista di quelli “delusi dai partiti” lanciando appelli ai pesciatini di ogni colore politico.

 

Questo appello si sviluppa con un “climax” crescente, fino a toccare punte direi quasi patetiche. In questo scritto c’è un richiamo costante ai valori di giustizia, di politica responsabile...un concetto che i partiti sono “brutti e cattivi” il male assoluto di questa città, dico la verità, l’ho letto tutto d’un fiato tanto era il phatos.

 

Quando è finito ho provato un senso di carica emozionale esplosiva. Ho alzato gli occhi al cielo e ho detto: “cavolo...tanta roba!” Poi, purtroppo per l’autore di parole così toccanti, come spesso succede quando si legge un romanzo che cresce...cresce e non vedi l’ora di arrivare alla fine per conoscere come finirà, abbasso gli occhi e vedo la foto del professor Brizzi. Nooooo non è giusto! Tutto ricade nella realtà e ogni parola che ho letto assume il giusto e misurato valore.

 

Era l’83 quando l’ho conosciuto, avevo cinque anni, era in politica fra le schiere del fastoso partito socialista, dei quali fasti ha goduto con cariche amministrative pressoché costanti fino a oggi. Allora penso al candidato sindaco che sostiene, quello che dice “lontano dai partiti, vicino ai cittadini” che invece di cariche importanti veicolate dai partiti ne ha avute parecchie dal ‘92 in avanti, senza considerare poi il motivo per il quale oggi siamo all’ennesima campagna elettorale dopo un anno di commissariamento...


Allora penso: i partiti sono scatole fatte di persone, brutti e cattivi o belli e buoni a seconda delle persone che li “interpretano”. Da qui il sillogismo: ma se le stesse persone che animavano fino a ieri quei partiti dai quali oggi prendono così nettamente le distanze, qualora fossero rieletti cosa cambierebbe? E mi torna anche in mente la domanda del quiz dell’altra sera che mi sento di riproporre a voi tutti.


Una persona si può definire “lontano dai partiti” quando:
1- non ne ha mai fatto parte
2- non corrisponde più, sul piano etico e morale ai principi fondanti di quei partiti pur avendone fatto parte e “goduto” di questa condizione per anni o decenni
3- è un/una “trombato/a”

Da qui la convinzione che Gesù è sicuramente morto di freddo, o meglio, per questi professori professionisti della politica questa è la versione vera. La storiella scritta sui vangeli è sicuramente frutto dei partiti che di per se son brutti e cattivi e confondono la verità con la menzogna. Sì sì...".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: