Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
“Gli organi di controllo locali si adoperino affinché sia rispettata la norma che vieta ai conducenti la possibilità di effettuare il riposo settimanale sul proprio mezzo di trasporto”. A dirlo con chiarezza è Massimo Santini, portavoce merci di Cna Fita Toscana Centro, che ribadisce l’urgenza di far rispettare una norma che, prevedendo per chi contravviene un’ammenda di 422 € e il ritiro dei documenti di circolazione, può rappresentare un criterio per limitare la sempre più marcata concorrenza sleale dei vettori esteri e le forme di cabotaggio irregolare”.
A confermare il provvedimento del resto, dice Santini, “è stata la Corte di giustizia europea, dopo che un’impresa aveva cercato di ricorrere a tale provvedimento in un paese dell’Unione Europea. Inoltre, lo stesso obbligo è stato recentemente chiarito anche da una circolare del Ministero degli Interni inviata a tutte le Prefetture e ai comandi generali degli organi di controllo e adesso deve essere fatto rispettare anche in Italia. Di certo non sarà sufficiente a risolvere il problema, ma può essere la prima di una serie di misure che dovranno essere prese se vogliamo che il settore dell’autotrasporto italiano possa avere un futuro e delle prospettive".
"D’altro canto – prosegue Santini – i dati parlano chiaro e segnalano come, nelle sole province di Prato e Pistoia, la crisi abbia spazzato via negli ultimi anni ben 306 imprese (dati Movimprese Prato/Pistoia). Eppure, quando viaggiamo in autostrada, la massiccia presenza di vettori con targhe dell’est Europa è sotto gli occhi di tutti".
"A oggi, è oggettivamente impossibile poter competere sul mercato con chi viaggia sulle nostre strade ma ha un terzo dei nostri costi. Per questo servono provvedimenti urgenti per rendere meno flessibile e incondizionata la presenza di questi vettori sul nostro territorio, prendendo spunto anche da esperienze di altri Paesi dove le scelte politiche hanno consentito, di fatto, forme di tutela specifiche nell’interesse delle imprese degli autotrasporto nazionali”.