Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Comunicato stampa a cura di Pietro Rosellini: "Lo scorso 9 luglio si è riunita la Commissione Assetto del Territorio per monitorare il nuovo gestore (Alia) sul tema “raccolta di rifiuti e dello spazzamento” nel territorio del comune di Montecatini Terme: erano presenti i consiglieri del Pd; assenti ingiustificati i consiglieri di opposizione.
Nell’occasione sono state espresse le difficoltà dell’avvicendamento tra vecchio gestore e nuovo: ma proprio per la delicata situazione di passaggio, era chiaramente compito del comune (come rappresentante dei cittadini), raccogliere le sollecitazioni degli utenti e rispondere alle varie esigenze espresse per cercare di trovare gradualmente una ottimizzazione dei servizi erogati.
Sulla stampa abbiamo letto come il gestore abbia risposto in maniera esaustiva alle domande poste.
Diciamo che in linea di massima è così, ma diciamo anche che ad Alia sono state segnalate diverse criticità oggettive (raccolta rifiuti ingombranti in primis), difficoltà di comunicazione con il “call-center”, difficoltà nella comunicazione personale agli utenti del nuovo sistema di raccolta e infine lo spazzamento, che risulta ancora insufficiente.
Il gestore ha evidenziato un problema di carenza di impianti cui conferire la raccolta dei vari materiali (soprattutto il materiale indifferenziato e l’umido), che ha determinato il ritardo sulla raccolta materiali ingombranti. In sostanza non tutti gli impianti, previsti nel piano interprovinciale dei rifiuti sono stati realizzati o mantenuti in funzione, generando anche “sofferenze” e necessità di conferimento di rifiuti anche fuori regione!
Per quanto riguarda la difficoltà di comunicazione al “call center”, da una parte il gestore ha promesso che metterà a disposizione altri canali di ricezione e allo stesso tempo l’ufficio Lavori Pubblici del comune si è reso disponibile a fare da “collettore” dei disagi comunicati e riferirlo ad Alia.
Infine per lo spazzamento il gestore si è impegnato a definire nel più breve tempo possibile le modalità, anche ricorrendo al periodico divieto di sosta, per facilitare e garantire una pulizia migliore e efficace.
In generale si invitano i cittadini a usufruire dei canali di comunicazione attivati, segnalando ulteriori disguidi, ma anche ad avere un maggiore senso civico, che va dalla pulizia del marciapiede antistante la propria residenza al corretto conferimento dei rifiuti negli adeguati punti di raccolta. Tutto questo, nell’attesa che ci sia il passaggio definitivo si attivi finalmente il sistema di raccolta puntuale, il cosiddetto “porta a porta”.
Il Presidente della Commissione Consiliare assetto del Territorio
Pietro Rosellini