Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Raccolta di sfalci del verde, il presidente del Pav Baldaccini: "Soddisfatto per la soluzione trovata"

23/8/2018 - 8:36

"Il presidente Franco Baldaccini ritiene concluso positivamente questo lavoro del PAV che si era reso necessario per gli urgenti problemi venutisi a creare durante il cambio di gestore COSEA e ALIA Spa. D’altronde la mancanza di disponibilità al ritiro di ALIA Spa a riguardo di ramaglie, sfalci e sotto prodotti o rifiuti provenienti dai settori orto-floro-vivaistico e operatori del verde, aveva arrecato un problema da oltre 1000 tons annue da trattare a più importante settore economico di Pescia.
 
Il lavoro del PAV, dopo aver raccolto le preoccupazioni di tutta la filera, è iniziato ad Aprile con l’incontro del Commissario Prefettizio. Di seguito il PAV ha selezionato, incontrato e visitato un novero di fornitori papabili al trattamento degli sfalci. infine si è definito il fornitore più adatto nella Società Agricola Fuoricampo a.r.l di Stagno Collesalvetti (LI) quale valorizzatore del sottoprodotto conferito dalle varie aziende agricole di Pescia. La novità di questa scelta sta nel fatto che il fornitore che preferiamo chiamare valorizzatore, spiega Baldaccini, restituisce una parte di sotto prodotto trattato agli stessi conferitori. Ovvero, le aziende agricole si vedono ritornare parte del loro prodotto sotto forma di ammendante con il quale concimare i terreni. Il resto, la Società Agricola Fuoricampo, lo trasformerà in bio masse da combustione. Un esempio di filiera che si chiude nell’ottica della sempre più auspicata sostenibilità. Non ultimo, continua Baldaccini, anche il vantaggio economico e la flessibilità che la società Fuoricampo ha offerto rispetto tutti agli altri concorrenti.
 
Tale accordo viene consegnato, chiude Baldaccini, a tutti i componenti del tavolo al fine di valorizzare  i sottoprodotti.  Ogni singolo rappresentate del PAV ha contestualmente assunto il compito di trasmetterlo a tutti i loro aderenti l’accordo di valorizzazione.
Baldaccini ringrazia per il fattivo contributo coloro che hanno partecipato a questo lavoro: Coldiretti, CIA, Mefit, Vivai di Pescia, Coripro, Ente Crea.
 
Il Sindaco Giurlani, quale coordinatore del PAV e assessore all’agricoltura, dichiara soddisfazione per questo lavoro avviato anche in sua assenza e conclusosi positivamente. Questo, continua Giurlani, ad attestare l’operato di questo organo, da me voluto, sempre più importante in termini di strategia e operatività per uno dei settori fondamentali di Pescia qual’è l’agricoltura. Giurlani, ringraziando tutti i partecipanti del PAV  ricorda la nuova data di convocazione fissata a martedì 4 Settembre ore 15:30 presso la sala giunta del Comune di Pescia durante la quale verranno affrontati tra gli altri punti all’ordine del giorno anche temi d’importanza strategica afferenti alle strategie agricole del comune".  
 
Il presidente
Franco Baldaccini

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/8/2018 - 18:57

AUTORE:
simo

La soluzione trovata dal comune di Pescia x lo smaltimento degli sfalci e i residui dei campi mi sembra ottima e sarebbe auspicabile venisse adottata anche dagli altri comuni limitrofi li dove si creerà, a breve, il problema dello smaltimento dei residui degli orti e delle potature degli olivi e altri alberi se non si potranno più bruciare.