Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Comunicato stampa a cura del direttore di Confesercenti Riccardo Bruzzani: "Novecento a Montecatini “ di Galileo Guidi e Giovanni Cella, presentato domenica scorsa alle Terme Tettuccio, è meritorio per la raccolta di documentazione in merito alla vicenda Terme. Autori e istituzioni sicuramente saranno d’accordo che essendo nell’anno 2018 è necessaria una strategia condivisa per superare la lunga crisi che ha colpito le Terme e tutta l’economia Montecatinese. Il brand Montecatini è ancora vivo. La Spa Terme non è più sull’orlo del fallimento. Siamo però ancora all’anno zero, con qualche aspetto positivo, compreso l’interesse dimostrato da investitori privati, per la piscina alle Leopoldine. Sarebbe un errore, pertanto, precipitarsi a vendere la proprietà termale. E’ indispensabile, al tempo stesso, lavorare su un Progetto Strategico di Montecatini Terme e del territorio. Le categorie economiche hanno il dovere di essere protagoniste. Occorre l’ambizione di proporre alla politica e alle Istituzioni una nuova visione e nuove progettualità per i nostri territori in una Toscana new. L’economia toscana di una volta non c’è più da tempo, neppure nel turismo. Il tema centrale è lo sviluppo e la competitività dei nostri territori minori compresi tra Firenze e Pisa che rappresenta l’area più forte dal punto di vista turistico ed economico. A queste polarità deve essere assegnato un sistema di “nuove mete”. Montecatini, Pistoia, i nostri centri più piccoli e territori possono diventare il PARCO EUROPEO DELL’OSPITALITA’. Montecatini Terme può essere il fulcro con l’unicità rappresentata dalle Terme. Questo è stato l’impegno che ha contraddistinto Confesercenti che in modo organico è declinato nel convegno del 12 dicembre 2011 al Cinema Imperiale. Al centro dell’iniziativa vi erano elaborazioni e proposte concrete sul rilancio delle Terme, per una nuova Montecatini ecosostenibile, attrezzata, attrattiva, accessibile, con qualità urbana per il benessere dei residenti e dunque dei turisti, sui temi dell’accessibilità e della mobilità, del valore ambientale, paesaggistico, turistico e culturale dei parchi termali, su come comunicare una nuova idea di città.
Lo sforzo compiuto era per un progetto complessivo migliorabile con il confronto. Qui siamo rimasti. La Montecatini Terme “Città Unesco” è un grande obiettivo che va inteso non perché le nostre Terme diventino un reperto archeologico come Caracalla, quanto un patrimonio vivo, attivo, innovativo a livello nazionale ed internazionale. La piscina alle Leopoldine è fondamentale per la ripartenza, ma insufficiente alla crescita. Occorre mettere la città in sintonia con le finalità. Montecatini “Città Termale” dove compiere un’esperienza pilota per valorizzare il “sistema termale toscano nel mondo”. Montecatini Terme, quindi, “ambasciatrice del made in Italy” in Europa e nella competizione globale: per la bellezza, la storia, la cura e il benessere del corpo, sport e tempo libero, enogastronomia, arte e cultura, eventi, musica, spettacoli.
Si tratta di temi impegnativi, ma corrispondenti a un territorio, la Toscana, riconosciuto tra i più belli del pianeta. Cosa manca ai nostri territori per accendere le loro potenzialità? A questa domanda può rispondere un Piano Strategico che le associazioni economiche a livello provinciale oggi considerano una priorità, senza il quale non ci potrà essere crescita. Come si fa a iniziare a lavorarci concretamente? Ci vuole una classe politica che ci creda. Le Istituzioni per prime, altrimenti non si farà niente. Le Associazioni economiche, i sindacati dei lavoratori dipendenti, gli Enti (Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio) ci credono e sono disponibili. La risposta decisiva come sempre spetta ai Comuni, alla Regione, alla politica".
Montecatini Terme, 16 settembre 20018