Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Le opportunità del commercio online: Ecommerce a +13%, vendite tradizionali in calo

24/9/2018 - 11:29

Tutti noi abbiamo imparato a misurare, in prima persona e nel quotidiano, le novità introdotte da Internet e dal digitale. Lo abbiamo fatto traendone grandi benefici, e con noi anche le aziende dei diversi settori hanno potuto giovare della digital transformation.
Quando si parla di questi aspetti, però, c’è un dettaglio che spicca più di tutti gli altri: l’e-commerce, un mezzo che oggi consente alle imprese di ottimizzare le spese e di incrementare il proprio fatturato.
L'online oggi è un canale dalle mille potenzialità in termini di conversioni, ottimo per raggiungere ampie e specifiche fette di pubblico. Va da sé che l’opzione dello shop elettronico diventa un’opportunità per tutte le aziende, dai business tradizionali a quelli più particolari. Occorre dunque approfondire l’andamento del settore degli e-commerce, e le relative prospettive di crescita.


Istat: vola il settore e-commerce in Italia
 
L’e-commerce è in rapida crescita, lo sostiene l’Istat, i cui dati parlano di un incremento del +13,6% in Italia. In sintesi, questa ricerca ci dice che oggi la tendenza delle famiglie italiane è quella di acquistare su Internet. A riprova di ciò, basti citare anche i dati relativi al commercio tradizionale e alle vendite fisiche, infatti si è assistito ad un calo dello 0,6% (-1,8% in termini di volume).
Tornando al settore delle vendite online, quelli emersi sono dati molto incoraggianti, che oltretutto vanno uniti all’ampio spazio di manovra ancora disponibile. Infatti, i dati sulle imprese italiane che vendono online lasciano intendere che c’è ancora molto da fare: stando alle ricerche di Eurostat, il 72% delle aziende italiane possiede già un sito web, ma non tutte, però, hanno anche un e-commerce integrato sul sito.
Ecco spiegato il perché di una prospettiva che, se sfruttata adeguatamente, può portare risultati eccezionali.


Come aprire un e-commerce
 
Aprire un e-commerce oggi, dunque, rappresenta un'ottima opportunità per tutte le imprese. Va poi considerato il vantaggio in termini burocratici per chi possiede già uno shop tradizionale: il numero delle pratiche da sbrigare, difatti, sarà nettamente inferiore rispetto al solito. Il primo passo è dotarsi di un buon collegamento Internet, sfruttando la banda ultra larga, utile per gestire il proprio negozio virtuale, senza soffrire rallentamenti. Una opzione interessante viene data dalle offerte per fibra ottica rivolte a chi ha la partita iva (come quelle di Vodafone), che mettono a disposizione connessioni ottimizzate proprio per le esigenze di una clientela business.
Poi emerge la necessità di scegliere una piattaforma per l’e-commerce: si può optare per una soluzione self-hosted come Magento o PrestaShop, oppure scegliere un marketplace come Etsy, Amazon o eBay.
È importante provvedere all’inserimento di diversi sistemi di pagamento, per andare incontro alle necessità di ogni potenziale cliente, PayPal, ad esempio, è un’opzione che non dovrebbe mai mancare.
Altri aspetti da curare riguardano la scelta di un buon partner per la spedizione dei prodotti e naturalmente un adeguato investimento in campagne di marketing online.
 
Gli e-commerce forniscono una porta verso una notevole crescita dell’azienda, bisogna però saperli sfruttare in modo adeguato, studiando ogni possibile soluzione per il proprio caso specifico.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/9/2018 - 10:01

AUTORE:
Ametista group

Certo le vendite online sono una opportunità! Ma perchi?Non certo per le microimprese che devono lottare ogni giorno per rimanere aperte, dopo i grandi magazzini cinesi, dopo la grande distribuzione,dopo la crisi ci mancavano anche le vendite online sempre più difficile rimanere aperti qualcuno se ne rende conto?