Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
A scuola di natura nel Padule di Fucecchio: il Centro propone anche per l’anno scolastico 2018-19 una ricca offerta di visite guidate e itinerari didattici nell’area umida e negli ambienti vicini.
Il laboratorio didattico gestito dal Centro Rdp Padule di Fucecchio onlus può vantare un’esperienza lunga è continuativa (siamo ormai alla ventisettesima edizione) ed è stato frequentato in questi anni da almeno 77.000 studenti.
Il programma 2018-19 offre ai docenti la possibilità di scegliere fra oltre 50 diversi itinerari didattici nella riserva naturale del Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini come il Lago di Sibolla, le colline delle Cerbaie e il Montalbano.
La proposta di base è quella di visite guidate (naturalistiche o storico-ambientali) nei vari ambienti naturali sopra citati, ma anche nelle aree naturali protette La Querciola e Bosco La Magia (Quarrata) e in quella di Arnovecchio (Empoli).
Fra le novità si segnalano le visite alla scoperta della natura in città, con itinerari inediti a Pistoia, per vedere gli aironi che fanno il nido in piazza della Resistenza o lo storico giardino Puccini, ma anche nella pineta di Montecatini Terme.
Le classi interessate possono anche aderire a laboratori di diversi incontri che, attraverso visite guidate ed esperienze negli spazi interni, propongono ai ragazzi un quadro di insieme sugli aspetti storici, ambientali, floristici e faunistici relativi alle aree trattate.
Il metodo di ricerca privilegia le esperienze dirette, sul campo o in laboratorio, in quanto emotivamente coinvolgenti, non trascurando di evidenziare gli elementi di degrado e la loro possibile soluzione.
Oltre agli itinerari di base sono previsti anche itinerari di approfondimento e laboratori scientifici, che si possono svolgere durante tutto l’arco dell’anno scolastico presso il laboratorio del Centro o quello delle scuole ove presente. I laboratori ludico-didattici, rivolti soprattutto alle scuole dell’infanzia, promuovono il coinvolgimento diretto dei bambini stimolandone la curiosità e sviluppando le capacità di osservazione, descrizione e manipolazione.
Tutte le attività didattiche del Centro sul territorio vengono svolte da guide ambientali escursionistiche riconosciute ai sensi della L.R. 86/2016 e coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile: le uniche figure professionali abilitate ad accompagnare gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Centro (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo dei laboratori è disponibile on line sulla pagina www.paduledifucecchio.eu