Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Contrasto alle polveri sottili, sindaci Valdinievole firmano ordinanza che vieta l'uso di biomassa per riscaldamento

3/12/2018 - 11:23

Il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi ha firmato un'ordinanza che stabilisce, a partire dal giorno lunedì 3 dicembre e sino a sabato 8 dicembre (compresi), il divieto di utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico, a eccezione di quello effettuato tramite impianti ad alta efficienza, e fatte salve, comunque, le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento. Il sindaco invita quindi la cittadinanza ad attuare una serie di “comportamenti virtuosi” per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria.

 

Il testo integrale dell'ordinanza nell'allegato Pdf qua sotto.

 

Stesso provvedimento adottato anche a Montecatini.

 

"Visto il superamento del livello di criticità della qualità dell'aria, a tutela della salute dei cittadini, da domani, con validità dal 4 al 9 dicembre 2018 compreso, è vietato l’utilizzo di biomassa per riscaldamento domestico, ad eccezione di quello effettuato tramite impianti ad alta efficienza, e fatte salve, comunque, le abitazioni dove non siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento. (è vietato accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti).

 

Il provvedimento per la riduzione delle polveri sottili è stato adottato dal Comune di Montecatini Terme (assieme ai Comuni di Massa e Cozzile, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese, Buggiano, Uzzano, Monsummano Terme e Chiesina Uzzanese, per quanto riguarda la Provincia di Pistoia) facenti parte dell’area “Piana Lucchese” con centralina di monitoraggio situata in via delle Piagge a Capannori, come stabilito da Delibera di Giunta Regionale n. 1182 9 dicembre 2017.




Fonte: Comune Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/12/2018 - 14:42

AUTORE:
simo

Pensate quanto doveva essere inquinata l'aria quando tutti avevano i camini le stufe a legna e a carbone, quando gli sfalci e le potature, non utizzabili nelle stufe e nei camini, venivano bruciate direttamente nei campi e le ceneri risultanti usate come fertilizzante....Ma non prendeteci in giro!!! Non è che tutto questo ritorno all'utilizzo di legna e pellet da fastidio alle compagnie che vendono gas e idrocarburi??... A pensar male.....

4/12/2018 - 10:01

AUTORE:
Gianluca Torre

Se fosse vero ciò che ho letto l'intervento sarebbe paragonabile a curare il cancro con una pomata...

Combustione industriale 1%
trattamento smaltimento rifiuti 1%
processi produttivi 2%
uso solventi 2%
sorgenti mobili e macchinari 1%
sorgenti e assorbimenti 7%
combustione non industriale 4%
trasporto su strada 82%

4/12/2018 - 0:44

AUTORE:
Altiero Spinelli

Come fa la centralina di Capannori a essere valida per la Valdinievole!
L'area va da Lamporecchio a Pescia, che c'entra il comune lucchese?
E poi, con quale criterio scientifico si continua a puntare il dito SOLO sulle polveri prodotte dalle stufe a legna, camini e stufe a pellet?
L'autostrada non inquina? Gli autoveicoli che la percorrono in migliaia ogni giorno non emettono nessuna polvere?
E' cominciata questa crociata della Regione Toscana contro gli abbracciamenti di legna e pellet, e la cosa puzza.
Nel 2018 si punta il dito contro la legna invece di fare i controlli nei vivai e nei focolai che questi producono. Roba da matti!

3/12/2018 - 16:05

AUTORE:
ant

Chi controlla se i caminetti sono accesi? Solo i residenti si rendono conto che l'aria è irrespirabile, in special modo nella zona sud di Montecatini terme.