Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:08 - 03/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo di durata annuale per la stagione di Lba 2024/25 con l’ala americana Eric Paschall.

RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

none_o

Inaugurazione domenica 4 agosto alle 11, nei locali della ex Tartaruga, in via Risorgimento a Maresca.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Porta a porta, Grifò (Fratelli d'Italia): "Sacchetti non ritirati, suolo occupato e tariffe aumentate"

11/12/2018 - 12:21

Il coordinatore comunale di Fratelli d'Italia, Giacomo Grifò, interviene sulla raccolta dei rifiuti porta a porta.

 

"Lunedì 3 dicembre è partita nelle nostre zone la tanto decantata raccolta dei rifiuti porta a porta, presentata nei mesi precedenti dalle autorità come nuovo modello di raccolta, smaltimento e riciclo degli scarti delle nostre attività. Purtroppo però sin da subito sono emerse delle criticità nell’organizzazione del suddetto servizio, criticità per altro segnalate dagli stessi cittadini sui social network con tanto di foto.

 

In altri casi invece i cittadini dopo aver preparato l’apposito sacchetto la sera prima per il giorno prestabilito, ad esempio l’organico, il giorno dopo lo hanno trovato sempre lì senza che nessuno lo avesse ritirato con i disagi del caso. Un disagio che potrebbe avere anche delle gravi conseguenze igienico sanitarie, soprattutto nei mesi estivi, quando le esalazioni provenienti dai sacchetti dell’organico lasciati ai margini delle proprietà attireranno animali di vario genere soprattutto nelle zone montane con conseguenze che tutti noi possiamo bene immaginare.

 

Inoltre un altro problema che Alia sembri aver sottovalutato è quella dell’ingombro del suolo da parte dei suddetti sacchetti, ingombro che talvolta potrebbe risultare pericoloso, soprattutto in strade anguste come quelle dei piccoli centri o dei borghi medioevali di cui la nostra zona è ricca. Pericoli che possono portare a incidenti come l’inciampare negli stessi da parte di persone anziane o diversamente abili, andando a costituire di fatto una specie di barriera  e presentando le nostre strade e i nostri marciapiedi come degli immondezzai a cielo aperto, una vera e propria ferita per il nostro paesaggio.

 

Altro punto critico che è emerso dall’assemblea dei sindaci è quello relativo all’aumento delle tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, solo per il 2018 sono previsti aumenti del 25% cui si aggiungerà un altro 25% nel 2019. Alia chiede ai cittadini di provvedere loro stessi alla differenziazione dei vari materiali di scarto per aumentare i suoi ricavi e come ringraziamento i cittadini si ritroveranno alla fine con una tassa dei rifiuti lievitata del 50%, aumento che inciderà non poco sui bilanci familiari e soprattutto su quelle fasce di popolazione più debole, come disoccupati e pensionati con pensioni minime, soprattutto in un momento storico come questo segnato da una grave crisi economica che ha colpito profondamente ampie fasce della popolazione.


Noi come partito politico Fratelli d’Italia contestiamo innanzitutto l’assegnazione dell’appalto a Alia e di questo sistema di gestione; appalto di durata , è bene ricordarlo, ventennale e proponiamo un sistema alternativo e di migliore efficienza e gestione che integri quello che già esiste, adottando ad esempio i termovalorizzatori per lo smaltimento di quei rifiuti non riciclabili, con la possibilità dei suddetti di produrre anche energia elettrica da immettere nel circuito circostante portando quindi una migliore efficienza energetica e di tutela ambientale con una conseguente, quando il sistema sarà a regime e ben collaudato, risparmio sulle bollette anche per i cittadini e i vari enti. In poche parole costituire un circuito a movimento zero dove ogni realtà possa avere il suo impianto di riciclo a basso costo e a basso impatto ambientale e soprattutto dai costi contenuti.
 
Facciamo inoltre notare che in questi giorni di inizio raccolta porta a porta assistiamo al passaggio continuo dei veicoli addetti alla raccolta con conseguente impatto ambientale e di logorio dei mezzi, quando invece una più attenta gestione avrebbe evitato questo inutile spreco di risorse pubbliche.


In un periodo in cui si guarda tanto all’ambiente e al riciclo ci auguriamo che quello appena iniziato non sia un altro inutile carrozzone politico burocratico che più che alla salute ambientale e dei cittadini guardi alle tasche di qualche politico silurato e “sic” riciclato come manager nella gestione dei rifiuti, con l’unico risultato di aggravare la già tanto precaria situazione economica di tante famiglie italiane in difficoltà.


Ȇ bene ricordare a questi signori che in Italia la differenziazione dei materiali di scarto veniva fatta già nei primi anni 40, per la precisione si trova un articolo sull’argomento sulla rivista Tempo del 25 settembre 1941 n.121 p.p 21 - 23, come a dimostrare che niente di nuovo è stato inventato, si tratta solo di perfezionamenti da apportare a quello che già esiste".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/12/2018 - 23:12

AUTORE:
Bruna

Premetto che non sono residente. Ho un appartamento avuto in eredità dai miei genitori, vivo in Lombardia. Tari annuale dove ho la residenza, appartamento più o meno uguale a quello di Buggiano più posto macchina, 155€ anno per due persone, organizzazione differenziata perfetta. Tari Buggiano 364€ organizzazione precedente pessima, differenziata vedremo. Ho chiesto sia al Comune che ad Alia dove poter buttare i rifiuti quando ritorno in Lombardia e non è il giorno di ritiro. Risposta in tutt'e due i casi: se la deve portare via, chieda a un vicino di buttargliela, la porti a Pescia o a Monsummano alla piattaforma. E se non avessi mezzi per arrivare fino a lì, cosa faccio? Mi porto in giro sull'autobus o su un Taxi la spazzatura? Il taxi me lo pagano loro visto che sono anziana e pensionata? I vicini li vedo e conosco poco poiché passo un mese + o - all'anno al Borgo, come posso lasciar loro la spazzatura? E l'anno prossimo vogliono aumentare ancora del 25%? Pazzi incoscienti e incapaci