Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un libro che ha suscitato grandi polemiche, che ricostruisce la vicenda umana e sportiva di Fiorenzo Magni. Campione pratese vinse tre giri d'Italia e tre giri di Fiandre, ma rimase sempre un repubblichino. Così a Prato e a Vaiano, suo paese natale, non esiste una strada o una pista ciclabile intitolata a Magni.
Oggi ai giovani questo nome dirà poco e forse per questa sua immagine contraddittoria che il professor Walter Bernardi presenterà 'Il caso Fiorenzo Magni, l'uomo e il campione nell'Italia divisa' alle 11 di giovedì 4 aprile al liceo sportivo di Montecatini. Il pomeriggio alle 17.30 alle Terme Excelsior con l'autore e il giornalista sportivo Stefano Fiori per parlare della storia dell'uomo Magni, fra l'altro gran frequentatore delle Terme di Montecatini.
Primo appuntamento di aprile per "Acqua in bocca (ma non troppo)" la rassegna di pagine in libertà organizzata da Alessandro Michelotti, Massimo Giovannetti, e dai giornalisti Corrado Benzio e Simona Peselli.
Di fatto di cosa era accusato Magni. Di essere stato un repubblichino, ma soprattutto di aver partecipato nel 1944 alla strage di Valibona dove la brigata di cui faceva parte massacrò un gruppo di partigiani. Morì anche Lanciotto Ballerini, figura mitica della Resistenza toscana. Fiorenzo Magni fu processato, ma assolto dal tribunale di Perugia. E l'accusa di collaborazionismo col fascismo cadde con l'amnistia Togliatti.
Ma la sua vicenda umana rimase controversa e dovette a fine carriera andare a vivere nel Nord Italia, perchè l'aria di Prato non è mai stata troppo salubre. Solo vicino alla morte Magni confessò a Bulbarelli in un'intervista alla Rai di aver partecipato alla battaglia di Valibona, ma di non aver sparato un colpo. Bernardi sviscera tutta la storia.