Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tasting Montecatini, buona la prima! Tanti visitatori alle Terme Tettuccio per i tre giorni dedicati ai migliori abbinamenti fra cibo e vino.
Si chiude con un successo l’edizione “zero” della manifestazione di degustazioni enogastronomiche organizzata da Confcommercio in collaborazione con Comune e Camera di Commercio e con il patrocinio di Provincia di Pistoia e Regione Toscana.
Dopo il sold out dell’opening party nella serata inaugurale, a fare da protagonisti nel salone Portoghesi sono stati i ristoranti e le cantine vinicole che, con il meglio della loro offerta, hanno accompagnato i partecipanti in un viaggio sensoriale fra i sapori della Valdinievole e il fascino della location.
24 in totale i piatti proposti (2 per ciascuno dei 9 ristoranti, 3 per le 2 pasticcerie partecipanti) curati nel minimo dettaglio dai ristoratori del territorio che hanno potuto contare sull’esperienza dei sommelier Ais per gli abbinamenti con i vini, scegliendo quelli che più degli altri potevano esaltarne il sapore.
Dallo stellato Atman Restaurant a chi, come La Dispensa, ha scelto di impostare la propria cucina sulla genuinità dei prodotti della propria azienda agricola, dall’Osteria Il bivio e Lucignolo Catering & Restaurant che hanno proposto alternative gluten free e vegetariane, al Ristorante Ostricheria da Lorenzo e Ristorante Cibus con i loro piatti di pesce: questo, e non solo, ha contribuito a realizzare un menù ampio e variegato che ha incluso anche specialità di terra come quelli proposti da Casa Gala, Ristorante Villa Garzoni, Il maialetto.
Ciliegina sulla torta sono state senza dubbio le due pasticcerie presenti, Desideri che ha conquistato con la sua Alba Montecatinese, e Pellegrini con il suo Millefoglie caramellato con crema pasticciera.
10 le cantine toscane che hanno fornito le etichette per accompagnare primi piatti, secondi e persino dolci e che hanno contribuito a rendere irresistibile la proposta di Tasting Montecatini.
Inoltre, chi ha voluto portare a casa alcuni dei prodotti tipici della zona, ha potuto scegliere fra i banchi dei produttori del Mercato della terra al primo piano del salone Portoghesi.
A essere valorizzata nella giornata di domenica, un’altra eccellenza del territorio, il cioccolato Slitti che è stato al centro di una degustazione in abbinamento con il sigaro toscano a cura del maestro Andrea Slitti e Amici Club del Toscano, che ha riscosso grande interesse da parte del pubblico.
Il format è stato apprezzato da visitatori e turisti che sono stati richiamati dal meglio della ristorazione locale e conoscere i sapori del territorio: un eccellente biglietto da visita, quindi, all’apertura della stagione primaverile e un’ottima partenza per rendere a tutti gli effetti la manifestazione una leva promozionale per l’intera Valdinievole.