L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E’ un momento di pericolo per gli uomini e gli animali per la processionaria del pino, insetto molto distruttivo anche per le piante. A Pescia, però, ci si è pensato per tempo e invece della disinfestazione chimica sul momento che viene attuata in diversi ambiti, si è lavorato sulla prevenzione.
Infatti, nel periodo di settembre-ottobre 2018, sono stati effettuati trattamenti su tutte le piante di pino, cedro e altre conifere presenti sulle aree destinate a verde pubblico compresi i giardini che contornano le scuole (nido, materne, elementari e medie), al fine di prevenire lo sviluppo di larve di “processionaria del pino” ( nome scientifico Thaumetopoea pityocampa ) e la costruzione di nidi sulle piante interessate.
I trattamenti sono stati di tipo biologico con l'utilizzo del "Bacillus thuringiensis" che è un batterio sporigeno che vive nel terreno ed è completamente innocuo per l'uomo.
“Anche su questioni apparentemente marginali l’impegno del comune è massimo- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- e lo studio degli uffici tecnici molto approfondito. In questi casi spesso si vedono altre realtà intervenire quando il problema si presenta e di solito è successo qualcosa di spiacevole per bambini o animali domestici. Noi abbiamo cercato di prevenire ogni situazione negativa, fra l’altro utilizzando un batterio biologico assolutamente inoffensivo per l’uomo e quindi rispettando l’ambiente”.