Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Pescia cambia “La Tari a Pescia aumenta meno degli altri comuni dell’area vasta"

7/5/2019 - 13:32

Il gruppo consiliare di "Pescia cambia" interviene sulla questione Tari.

“Così come il resto della manovra economica contenuta nel bilancio di previsione, anche per la Tari l’indirizzo e l’azione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Oreste Giurlani sono state improntate alla massima attenzione verso le categorie svantaggiate e verso le famiglie e le aziende.

Qualcuno parla a sproposito di aumenti. Intanto è bene ricordare che Pescia ha cambiato gestore non per sua volontà, ma per leggi regionali e nazionali e si trova ora in un ambito composto da 54 comuni, con conseguenze facilmente immaginabili per quanto riguarda la gestione dei conti complessivi, che vanno a concorrere al costo complessivo che influenza poi la tariffa. A onor del vero è  bene anche ricordare anche che prima di questa manovra c’erano 5 aziende, con relativi amministratori delegati, direttori, consiglieri di amministrazione, e ora uno solo.

Nonostante questo gli aumenti medi che riguardano Pescia sono contenuti in un più 2,6 % di aumento medio, con punte massime del 7%, anche a causa dell’accantonamento sul non riscosso, che è obbligatorio per legge.

Ad ogni modo, niente a che vedere con altre realtà vicine che hanno dovuto applicare aumenti molto più consistenti, con punte anche del 22% e oltre.

Purtroppo, anche stavolta, c’è il tentativo dei soliti noti di fare disinformazione e creare allarme. Ci hanno già provato con la Tari sulle serre, dicendo che la tassa sarebbe stata applicata anche alla parte produttiva delle stesse, quando Giurlani e noi abbiamo sempre detto il contrario, come si è puntualmente verificato.

La realtà è che, come dimostra la pulizia straordinaria e tanti altri segnali, il comune lavora con grande attenzione su questo tema.

Oltre a questo, nel bilancio preventivo sono state introdotte una serie di esenzioni, come per le serre e in generale le superfici adibite a produzione, e riduzioni che sono rivolte in particolare alle famiglie bisognose, mediante l’estensione delle fasce Isee, con particolare attenzione alle famiglie con disabili, al terzo settore, alle parrocchie, a quegli esercizi che dismettono slot machines, ma anche alle attività produttive di nuova creazione e tanto altro. Oltre a questo è stato istituito il baratto amministrativo al fine di aiutare chi è in difficoltà.

Insomma, un lavoro profondo e attento, serio e calibrato, che va a vantaggio delle famiglie e delle imprese, specialmente di chi intende avviare una nuova attività. Mentre gli altri parlano, l’amministrazione comunale agisce con scrupolo e per la città, con evidenti vantaggi per tutti”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/5/2019 - 12:54

AUTORE:
Alessandro

Forze di "governo" comunale continuano a spargere inesattezze.
Analizziamo l’articolo.
Qualcuno parla a sproposito di aumenti.
A onor del vero è bene anche ricordare anche che prima di questa manovra c’erano 5 aziende, con relativi amministratori delegati, direttori, consiglieri di amministrazione, e ora uno solo.
Nonostante questo gli aumenti medi che riguardano Pescia sono contenuti in un più 2,6 % di aumento medio, con punte massime del 7%, anche a causa dell’accantonamento sul non riscosso, che è obbligatorio per legge.
Purtroppo, anche stavolta, c’è il tentativo dei soliti noti di fare disinformazione e creare allarme. Ci hanno già provato con la Tari sulle serre, dicendo che la tassa sarebbe stata applicata anche alla parte produttiva delle stesse, quando Giurlani e noi abbiamo sempre detto il contrario, come si è puntualmente verificato.

La realtà è che, come dimostra la pulizia straordinaria e tanti altri segnali, il comune lavora con grande attenzione su questo tema.


Tradotto si dice che non ci sono gli aumenti, ma gli aumenti ci sono, nonostante meno “bocche da sfamare”.
Inoltre chi dovrebbe recuperare il non riscosso, se non l’amministrazione comunale?
In pratica chi paga, lo fa anche per chi non paga ......
Straordinaria pulizia !?, tanti altri segnali ?
Sulle serre qual’è il merito di non far pagare su quelle utilizzate, visto che gestite da imprese agricole che non producono rifiuti urbani ma al limite speciali gestiti per legge da ditte autorizzate allo smaltimento, alle quali dette imprese debbono rivolgersi?
Ma passiamo ai fatti.
Un’amica che ha una famiglia nel Comune di Pistoia di 4 persone in una casa di 90 mq., mi ha detto che gli è arrivata una cartella TARI per il 2019 di 541 euro.
Un’altra amica sempre residente a Pistoia da sola, in una casa di circa 50 mq., ha avuto per il 2019 una cartella TARI di 120 euro.
Il sottoscritto abitante singolo di una casa di 65 mq. ha avuto una cartella TARI dal Comune di Pescia per il 2019 di oltre 216 euro (nel 2018, 203 euro, quindi un aumento a cifre già stellari).
Un amico che ha un ufficio di un’impresa edile a Pescia mi ha detto che paga una TARI di 2.700 euro l’anno ......., per qualche cestino di carta ed una bottiglia ogni tanto, visto peraltro che per rifiuti non solidi urbani, le ditte, come detto, devono avvalersi di imprese specializzate per il ritiro.
Quindi i comuni che hanno aumentato del 20%, avevano cmq tariffe di partenza enormemente più basse.
Il comune di Pescia non ha:
1)Attivato il porta a porta come altri comuni confinanti della Valdinievole (Ponte Buggianese, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Massa Cozzile e Pieve a Nievole), quindi tutti meno Pescia ...........
2)Attivato la tariffa puntuale (paghi per i rifiuti che produci).
3)Raggiunto le percentuali di raccolta differenziata previste per legge (il 65% al 2012), onde per cui gli utenti pagano una sovra tassa del 20%.

Ricapitolando, chi parla a sproposito, senza sapere (o forse ben sapendo quello che dice)?

8/5/2019 - 21:05

AUTORE:
Valdinievolino

Il più 22% dei comuni limitrofi è dovuto alla trasformazione del porta a porta. Vedremo quanto aumenta se farete la raccolta mista con i cassoni interrati per RUI ed Organico e raccolta stradale per vetro, carta e multimateriale. Caro Sindaco sai benissimo che Ato introdurrà una premialita per quei cittadini di quei comuni che garantiranno una raccolta RD superiore al 75%. Sperando che questo tipo di raccolta raggiunga quel valore altrimenti contribuirete alla tari delle utenze della valdinievole😊