Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Elisa Romoli (Pd) interviene sul bilancio comunale.
"Se il bilancio del Comune è così in salute, come mai l’amministrazione è costretta a chiedere continui rinvii del pagamento delle quote dovute alla Società della Salute?
Scopriamo, dalle parole del sindaco e della maggioranza che lo sostiene, che il bilancio del Comune gode di ottima salute, presenta un avanzo di un milione di euro, che crescono gli investimenti e che in sei mesi sono stati praticamente risolti tutti i problemi economico finanziari del nostro ente.
Si dimenticano di dire però che l’ente è tuttora fortemente indebitato, che i crediti non riscossi sono molto alti, che gli investimenti sono finanziati da mutui, che creano ancora più indebitamento che andrà, nei prossimi anni, peggiorando. Abbiamo ricordato in consiglio che questo rendiconto si basa sul bilancio preventivo molto prudente ereditato dal commissario prefettizio e che la quadra è stata trovata grazie a questo.
Ma se la situazione è così rosea come viene detto da questa amministrazione alla cittadinanza ci chiediamo come mai non sono riusciti a pagare per intero le quote del contributo che il Comune deve alla Società della Salute? Perché è stato necessario chiedere il rinvio del pagamento di 150.000 euro che dovevano essere pagate nel 2018?
Un ente in salute, con un addirittura milione di avanzo, non può avere problemi a far fronte al pagamento di 150.000, che ricordiamo, servono per servizi sociali e di assistenza ai nostri concittadini. Troviamo molto preoccupante che, per far quadrare il bilancio comunale, si debba ricorrere al taglio dei contributi alle associazioni, come è avvenuto per le associazioni montane che si sono viste azzerare i contributi, e scegliere di non versare parte delle quote della Società della Salute per due anni di seguito, mettendo a rischio i servizi socio-sanitari svolti sul nostro territorio.
A questa domanda, formulata in consiglio comunale durante la discussione del rendiconto non è stata, ovviamente, data alcuna risposta".