Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 27/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Mirò, Franqui, Andreini Galli e Dini: intitolate a loro le quattro sale del Moca

10/5/2019 - 18:48

Ufficializzate questa mattina dall’assessore alla cultura Bruno Ialuna le quattro nuove targhe di intitolazione delle altrettante sale della galleria civica Moca, disegnate dall'artista Fabio De Poli, presente alla cerimonia. Da oggi prendono il nome di quattro personaggi e artisti che hanno reso onore al nome e al prestigio della città.

Si tratta della prima sala, intotolata a Piero Dini, scomparso appena poco tempo fa, a fine febbraio, uno dei massimi esperti di pittura dell’800 e in particolare dei Macchiaioli. Lo scorso anno aveva donato alla biblioteca comunale la sua collezione di libri (in totale 1840 pregiati pezzi) che costituiscono uno dei più grandi archivi a livello mondiale sui Macchiaioli. All'incontro era presente la figlia Germana.

La seconda sala è stata intotolata a Nori Andreini Galli, poetessa, scrittrice e saggista italiana, scomparsa nel 2014, definita ormai la signora della cultura di Montecatini Terme, autrice del libro La Grande Valdinievole. A rendere omaggio la figlia Giovanna.
 
La terza sala è intitolata a Carlos Franqui, morto nel 2010, scrittore, poeta e ministro della cultura cubano, artefice della rivoluzione con Che Guevara e Fidel Castro. Nel 1980 mise in piedi uno dei più grandi eventi della storia culturale di Montecatini, il Maggio-Mirò.
 
Infine, l'ultima sala, dove domina da anni ormai il suo immenso dipinto: si chiamerà Joan Mirò, pittore e scultore spagnolo, morto nel 1983, esponente del surrealismo. Uno dei più grandi personaggi mai esistiti della storia dell’arte, ha donato nel 1980 la sua opera “Donna avvolta in un volo d’uccello” alla città, una delle cinque tele più grandi oggi esistenti.

Un onore per il Moca e le sue sale portare nomi così illustri e importanti.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: