Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si terrà giovedì 3 giugno alle ore 21.00 presso il cinema Splendor in Piazza Matteotti la proiezione di “Cuori all’unisono” il cartone animato realizzato dai ragazzi dell’ISIS Sismondi-Pacinotti di Pescia, che hanno partecipato a Cartoon School*, il percorso didattico realizzato da Avis Regionale Toscana, in collaborazione con l’Associazione Culturale Koete, Avis Pistoia, Avis Pescia, Avis Altopascio e la Città di Pescia e con il contributo della Regione Toscana e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Frutto di una serie di incontri formativi e laboratoriali, “Cuori all’unisono” è un vero e proprio cartone animato realizzato dai ragazzi della 4ACP (indirizzo grafico), 3AL, 3BL e 2AL (liceo artistico) che, di volta in volta, hanno ricoperto il ruolo di sceneggiatore, disegnatore, musicista, doppiatore, rumorista o animatore, acquisendo in questo modo oggettive competenze e conoscenze di un linguaggio a loro così familiare come quello dell'animazione.
Ma oltre ad essere espressione della loro creatività “Cuori all’unisono” è veicolo di importanti messaggi con valenza etico-sociale: la presenza di Avis ha infatti permesso di sviluppare i temi legati alla donazione e alla collaborazione.
“Cuori all’unisono” racconta la storia di Irene una sirena che, dopo aver fatto arrestare due malviventi di una grande industria transoceanica che lavora senza i necessari dispositivi di tutela ambientale, decide per difendersi da eventuali ritorsioni, di lasciare il mare e coronare il suo sogno: vivere sulla Terra e frequentare la scuola.
Una volta trasformata in donna raggiunge la terraferma, recupera alcuni abiti e nasconde le cicatrici delle branchie sotto una sciarpa a fiori. Da oggi il suo nome sarà Irene Smeraldo, come il colore dei suoi capelli. A scuola incontra Michele, un ragazzo carino con i capelli rossi come la barriera corallina, e subito diventano amici. Sfortunatamente il cuore di Michele non funziona come dovrebbe.
Gli altri compagni di scuola non sono però così accoglienti e la prendono in giro per il suo aspetto e per il caratteristico odore di pesce che emana. Quello che potrebbe sembrare un semplice scherzo ha un drammatico epilogo che metterà a rischio l’amicizia tra Irene e Michele.
“Koete, nata nel 2013, è costituita da alcuni tra i più importanti artisti nazionali del mondo dei fumetti e dei cartoons: doppiatori, disegnatori, musicisti, registi e animatori che prestano il loro solidale contributo alle nostre molteplici attività di promozione sociale e culturale” spiega Francesco Santioli, Presidente dell’Associazione “il valore aggiunto di questo nostro progetto è proprio quello di mettere i ragazzi a contatto con chi vive di animazione e riesce a trasferire al tempo stesse competenze e passione”.
Il Presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci sottolinea che “Avis Cartoon School è un progetto che Avis porta avanti da diverse edizioni e che ha permesso ai ragazzi di elaborare una storia di solidarietà, ma al contempo di acquisire competenze e capacità di lavorare in gruppo. Per Avis è stato il tentativo di incontrare i più giovani su un terreno e con dei linguaggi a loro più congeniali, ma anche un mezzo per impegnarli sul tema della solidarietà.”
La Professoressa Eva Creati, Referente di Educazione alla Salute dell’ISIS Sismondi-Pacinotti ha voluto inviare “un grazie sincero a tutti i partecipanti. In primis i ragazzi che hanno lasciato un pezzettino di loro in “Cuori all’unisono”, all’Associazione Koete che con grande professionalità ha motivato e supportato i nostri adolescenti e ad Avis per aver sponsorizzato questa iniziativa che lascerà traccia in tutti noi”.