Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Marchetti: "Marchio unico e marketing di filiera per rilanciare offerta, Montecatini torni località pivot del sistema"

18/6/2019 - 12:39

«Fino alla fine del secolo scorso la Toscana era in prima fila quanto ad attrattività del suo sistema termale, con Montecatini Terme e Chianciano Terme che facevano da località pivot trascinando anche l’attività delle altre città termali. Poi, pian piano, un declino che sta compromettendo segmenti consistenti di economia territoriale. Va invertita la tendenza. Come? Io ho pensato ad azioni di sistema, con tanto di marchio dedicato e marketing di filiera. Ho tradotto tutto questo in una mozione con più livelli di proposta»: ad annunciare la propria iniziativa a favore del termalismo toscano è il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Maurizio Marchetti che pochi minuti fa, giusto all’indomani dell’incontro fra rappresentanti del commercio di Montecatini Terme e assessorato regionale, ha depositato un atto di indirizzo specifico e dedicato al rilancio del settore.


«Il termalismo toscano – scrive l’esponente azzurro nel suo atto – è storicamente leader sul panorama dell’offerta nazionale di settore, con un’immagine termale determinata per lungo tempo e fino ai primi anni Novanta del secolo scorso dai due sistemi termali più famosi, ovvero Montecatini Terme e Chianciano Terme che, come località pivot meta del 75% degli arrivi termali in Toscana negli anni Settanta del ‘900, hanno trascinato a lungo le altre località medie e minori», ricostruisce Marchetti ricorrendo allo studio Turismo Termale e del benessere in Toscana: fra tradizione ed innovazione elaborato dal Sistema Informativo Terme Toscane di UnionCamere Toscana.


Poi, i guai: «Nell’ultimo ventennio – recita la mozione di Marchetti – si assiste a un consistente arretramento nei livelli di attrattività del termalismo toscano, con ripercussioni sostanziali in particolare in una delle due storiche città pivot, ovvero Montecatini Terme». Il capogruppo di Forza Italia chiarisce la propria posizione, affermando di ritenere che «le risorse termali debbano rappresentare una componente strategica dell’offerta turistica e territoriale della Toscana» e che «l’offerta termale toscana debba, per ottimizzare la propria attrattività e migliorare il proprio posizionamento di mercato, configurarsi come sistema termale toscano recuperando, in primo luogo, la capacità di località pivot storicamente espressa da Montecatini Terme e Chianciano Terme». Per gli stabilimenti in sé, ma non solo: «La riqualificazione dell’offerta termale toscana – sottolinea infatti Marchetti nel suo atto – è valore incomprimibile per tutto l’indotto turistico delle città sedi di stabilimenti e le loro economie territoriali».


Dunque le proposte, con la richiesta alla giunta regionale toscana di impegnarsi «a strutturare un progetto di filiera per il termalismo toscano, comprensivo di azioni di marketing mirate che restituiscano a Montecatini Terme e Chianciano Terme il ruolo di località pivot per assicurare un effetto trascinamento all’intero sistema termale toscano, con conseguenti riverberi positivi sull’economia turistica toscana e sulle economie di territorio legate al settore termale» e «a valorizzare, all’interno del progetto teso a riposizionare l’offerta termale toscana sui mercati turistici e partendo dal nucleo presente sul portale regionale del turismo visittuscany.com, linee di integrazione tra offerta termale e artistico-culturale favorendo, ad esempio, il partenariato locale in un contesto omogeneo ed integrato con gli aspetti tradizionali, storici, culturali, ambientali ed enogastronomici dei territori termali».


La parola magica è insieme. Ecco perché Marchetti invita «a favorire, al fine di realizzare quanto sopra espresso, la collaborazione ed il coordinamento fra aziende termali toscane, promuovendo lo sviluppo di un’immagine coordinata del settore termale toscano» anche elaborando, «a tal fine e mediante un concorso di idee, la creazione un marchio regionale dedicato». Infine, Marchetti chiede di incentivare, presso gli stabilimenti termali toscani, il pieno abbattimento delle barriere architettoniche, così da assicurare la piena accessibilità al sistema per tutti i cittadini».

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2019 - 14:30

AUTORE:
thomas

questo non è un progretto d'impresa, è più una dichiarazione generica di intenti che non affronta il vero problema.
Da dove si trovano i soldi per fare promozione e abbattere le barriere architettoniche?
Inoltre, avete considerato la situazione di concorrenza a livello europeo?
A montecatini manca un prodotto concorrenziale, le abilità per gestirlo, ma sopratutto i soldi per fare tutto.