Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
«Filiera cortissima, meno glifosato e altri diserbanti e produzione a bassissimo impatto ambientale: è l’esperienza riuscita del Consorzio Mo.To.Re in provincia di Pistoia. E allora, perché non proporlo come capofila di altre realizzazioni anche a livello nazionale?». A spingere la Regione in questo senso è il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti che sul Consorzio che dall’anno scorso ha realizzato un impianto di produzione di micro cippato, il cippatino insomma, ha presentato una mozione in Consiglio regionale.
«Soprattutto nelle aree montane – argomenta Marchetti – è di fondamentale importanza che le produzioni siano sostenibili e che anzi sappiano valorizzare i territori. L’esperienza del Consorzio Mo.To.Re che mi è stata segnalata e rappresentata in effetti mi ha colpito, in questo senso. Nella provincia di Pistoia e nella sua montagna, la realtà è attiva in vari progetti di filiera e lavora risorse legnose presenti sul territorio con una produzione altro che a chilometro, quasi a metro zero. L’essiccatore, cuore dell’impianto, è stato pensato proprio per questo specifico progetto e oggi essicca la materia in modo continuo ed ottimale con un consumo di energia minimo».
Insomma Marchetti è rimasto convinto: «A Pistoia, dove i vivaisti sono alle prese coi problemi legati all’impiego di fitofarmaci, le sperimentazioni del Mo.To.Re hanno abbattuto la necessità d’uso di questi agenti chimici nei processi vivaistici. La Regione parla tanto di economia circolare, ebbene: dato che questo ne è un esempio valido, facciamolo conoscere».
Dunque ecco la mozione, con cui Marchetti impegna la giunta regionale toscana «a presentare al Governo nazionale il progetto pilota regionale sulla produzione di “cippatino”» e «a rappresentare al Governo la richiesta di sostenere economicamente una più larga produzione di materiale pacciamante proveniente dagli scarti del bosco consentendo così il minore utilizzo di glisofato ed altri diserbanti nell’attività vivaistica e garantendo il pieno utilizzo del bosco italiano, oltreché toscano, con ricadute economico sociali ed ambientali importanti per evitare lo spopolamento della montagna e garantire il presidio dei territori e l’equilibrio idrogeologico».