Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Sta davvero emozionando i visitatori la mostra “Pieve a Nievole fra tradizione e cambiamento- progettiamo il futuro, partendo dal passato”, inaugurata sabato scorso nelle sale del palazzo comunale, dove rimarrà fino al 29 settembre a disposizione di tutti, a ingresso libero.
L’obiettivo era molto ambizioso ma è stato completamente centrato dai ragazzi che hanno fatto un lavoro approfondito sulla storia di Pieve a Nievole, concentrandosi sul processo migratorio che ha interessato la città negli anni 50 e 60, condensando i loro risultati attraverso opere molto evocative e anche rilevanti dal punto di vista artistico.
“Abbiamo investito volentieri in questo progetto, aiutati anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che è stato apprezzato dai ragazzi che , aiutati dai loro docenti, hanno veramente lavorato con grande impegno e efficacia- conferma il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Abbiamo legato questi lavori al “compleanno” del nostro comune e invito tutti i pievarini a venire a vedere la mostra perché si tratta di un importante contributo alla definizione delle nostre radici e della nostra storia, attraverso un tema, quello dell’emigrazione, declinato con grande serenità e competenza dai ragazzi, che dimostrano così di possedere importanti valori, trasmessi loro dalla scuola e dalle famiglie”.
La mostra è stata inaugurata sabato 29 Giugno, giorno in cui ricorreva il centoquattordicesimo anno dalla fondazione del comune di Pieve a Nievole, alla presenza dello stesso sindaco Gilda Diolaiuti, dell’assessore all’istruzione Erminio Maraia, dei rappresentanti del corpo docente, dell’associazione Archivio dei Ricordi Pievarini e della cooperativa Keras .
La mostra è un primo risultato della ricerca storica condotta dagli studenti della scuola secondaria di primo grado verso la scoperta delle novità apportate a Pieve a Nievole dal processo migratorio avvenuto tra gli anni 50 e 60 del secolo scorso.
Sono state utilizzate le più disparate metodologie didattiche, avvicinando gli studenti alla ricerca storica attraverso l’impiego delle arti figurative.
Per non disperdere il notevole lavoro fatto dai ragazzi, l’amministrazione comunale ha intenzione di raccogliere sia le interviste preparatorie che i risultati finali della ricerca in una pubblicazione che dovrebbe essere pronta prima della chiusura e che rimarrà negli atti ufficiali del comune di Pieve a Nievole, oltre che a disposizione di tutti anche in futuro.
La mostra che ha luogo presso la sala del Palazzo comunale di Pieve a Nievole ( piazza XX Settembre 1) , resterà aperta dal lunedi al sabato dalle 8 alle 13, fino al 29 settembre, data simbolo per la comunità in quanto momento del primo consiglio comunale, avvenuto nel 1905.