Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Turismo estivo Pistoia e montagna: luglio stabile, per agosto si attendono le prenotazioni last minute

7/8/2019 - 22:11

Stabili le presenze turistiche a luglio in città e montagna con gli eventi che incentivano la frequentazione dei nostri territori. Incerte le previsioni per agosto, i turisti puntano sul last minute.
 
Sono questi i risultati dell’indagine condotta da Confcommercio presso le proprie strutture ricettive per capire l’andamento delle presenze turistiche nella zona del pistoiese e in montagna nel periodo estivo.
 
Il mese di luglio nel complesso ha registrato un andamento in linea con quello dello scorso anno anche se in città e dintorni la situazione che si è presentata denota alcune differenziazioni.
 
Hanno registrato, infatti, incrementi di presenze alcune strutture ricettive del centro e zone limitrofe mentre in quelle fuori città si sono verificate situazioni più variegate con alcune strutture che hanno registrato un calo di richieste. Il mese di luglio continua comunque a rappresentare un buon mese rispetto alla frequentazione turistica della città anche grazie agli eventi in programma.
 
In montagna il mese di luglio ha confermato un andamento in linea con il 2018 con gli eventi sportivi che si confermano un traino fondamentale per le presenze turistiche del periodo.
 
Buono il mese di luglio anche per la zona del Montalbano e per la Piana pistoiese che rappresentano due mete consolidate per uno specifico  target di turisti alla ricerca di vacanze all’insegna di itinerari fuori dai circuiti più richiesti.
 
Non ancora del tutto chiare e definite le previsioni per il mese di agosto. In città ci si attende un mese pressoché simile al 2018 ma comunque sempre poco prevedibile perché in questo periodo i turisti si affidano sempre di più a scelte dell’ultimo minuto. 
 
Buone invece le aspettative nel Montalbano dove si registra un incremento delle prenotazioni soprattutto nelle strutture che ospitano in prevalenza turisti stranieri.
 
In Montagna, territorio per il quale agosto rappresenta un mese determinante, le prenotazioni vanno ancora a rilento in quanto si conferma la tendenza degli ultimi anni delle prenotazioni a ridosso della data di arrivo e strettamente connesse al fattore meteo. 
 
Per quanto riguarda la tipologia di turisti a scegliere il nostro territorio in modo trasversale sono in prevalenza coppie e famiglie.  Diversificata, invece,  la provenienza: in città gli italiani (soprattutto dal Nord Italia, con il primato di lombardi seguiti da piemontesi e veneti) e stranieri si equivalgono, mentre al di fuori del centro storico prevalgono i visitatori stranieri anche se in modo non determinante. 
 
In crescita la percentuale di stranieri che sceglie la Piana come destinazione per le proprie vacanze, segnale che rispecchia l’andamento in tutta la provincia, con turisti che cercano mete e attività alternative e al di fuori dei circuiti tradizionali.
 
Diversa invece la situazione segnalata in Montagna, dove continuano a primeggiare gli italiani in particolare laziali e toscani ad eccezione di quelle strutture in cui si propongono offerte mirate alle esigenze e ai gusti dei turisti stranieri, provenienti principalmente da Benelux, Germania e Francia. 
 
Per quanto riguarda il tempo medio di permanenza, in città si conferma in linea con il 2018 con soggiorni di un weekend (2-3 notti), ad esclusione di alcune strutture ricettive del Montalbano dove i tempi si allungano anche fino a una settimana.
 
Anche in Montagna predomina la formula weekend ad eccezione delle settimane centrali di agosto in cui si protrae più facilmente fino ad un’intera settimana soprattutto a cavallo di ferragosto. Anche rispetto al tempo medio di permanenza, per la Montagna, le temperature saranno determinanti e quindi decisive per le prenotazioni dei prossimi giorni.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: