L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domenica 11 agosto doppio appuntamento a Palazzo Achilli (Gavinana). Le domeniche della scienza - Giardino di P. Achilli. Dalle 15.30 alle 18 in compagnia dello staff del gruppo naturalistico i bambini visiteranno il Museo naturalistico archeologico Appennino Pistoiese e a seguire scopriranno il magico mondo degli insetti nel laboratorio "Gli alieni vicino a noi: gli insetti". Costo 5€ a bambino.
Alle 17 Susanna Daniele intratterrà il nostro pubblico con il suo libro dal titolo "La scuola delle donne. Due secoli di esperienze didattiche al femminile nella provincia di Pistoia". Un intenso lavoro di ricostruzione del sistema di educazione al femminile da metà Ottocento fino ad oggi nel contesto territoriale pistoiese, comprese la Montagna e la Valdinievole. Protagoniste indiscusse le nobildonne o borghesi "illuminate” (contessa Gabriella Spalletti di Quarrata, Laura Merrick di Lamporecchio e le signorine Morelli di Casalguidi) che dettero vita in zone rurali a scuole-laboratorio di ricamo e conseguentemente a un’industria artigianale che ha connotato e reso celebri fino a pochi decenni fa alcuni paesi del pistoiese. Incontro a ingresso libero.