Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con la Festa di San Bartolomeo, protettore dei bambini, sacro e profano si uniscono in uno tra gli eventi più attesi e antichi dell’estate pistoiese. Venerdì 23 e sabato 24 agosto sono in programma due giorni di festeggiamenti con celebrazioni religiose e momenti di svago. Immancabile la “corona di San Bartolomeo” realizzata con grossi biscotti di pasta frolla chiamati “pippi”, alternati a confetti e cioccolatini, che viene messa al collo dei bambini. Una golosità tipicamente pistoiese.
"Per intercessione di San Bartolomeo apostolo e di Sant'Ubaldo vescovo, ti liberi il Signore da ogni male in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo": con questa formula di accompagnamento al rito dell'unzione, ogni anno si rinnova una tradizione legata alla festa di San Bartolomeo.
Si inizia venerdì 23 agosto, alle 17.30, nella chiesa di San Bartolomeo, dove si svolgeranno i vespri vigiliari. Alle 18 la Santa Messa, con la benedizione dell'olio; dalle 19 a mezzanotte le unzioni, che verranno sospese durante le celebrazioni.
Il programma ricreativo offre molti intrattenimenti per adulti e bambini.Nel parcheggio parrocchiale dietro la chiesa, dalle 10 alle 24, saranno presenti i giochi gonfiabili. Dalle 19 alle 24 sono previsti intrattenimenti per grandi e piccini e nella stessa fascia oraria, nei locali di San Bartolomeo, si potrà visitare la mostra sulle apparizioni mariane nel mondo, ideata da Carlo Acutis.In piazza San Bartolomeo, dalle 21 alle 23, si terrà lo spettacolo con giochi di prestigio C’era una volta... San Bartolomeo.
Sabato 24 agosto, giorno della festa di San Bartolomeo, nell'omonima chiesa, alle ore 8 inizierà il programma religioso con la Santa Messa. Dalle 9 alle 10 le unzioni e a seguire la Messa Solenne presieduta dal vescovo Fausto Tardelli. Dalle 11 alle 13 ancora le unzioni, che poi riprenderanno alle 15.30 fino alle 18, quando sarà celebrata la Santa Messa. Dalle 19 a mezzanotte proseguiranno le unzioni.
Sempre sabato, nel giardino parrocchiale dietro la chiesa, con ingresso da via di Porta al Pantano, dalle 9 a mezzanotte sarà ancora possibile visitare la mostra sulle apparizioni mariane nel mondo.Dalle 10 a mezzanotte saranno aperti i giochi gonfiabili e dalle 19 sono previsti intrattenimenti per grandi e piccini.
In piazza San Bartolomeo, dalle 21 alle 23 si terrà lo spettacolo con giochi di prestigio C'era una volta... San Bartolomeo. Infine, dalle 23.30 alle 24sarà effettuata l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria di San Bartolomeo, il cui ricavato sarà destinato alle attività della parrocchia.
In allegato la brochure con il programma della festa e un’immagine di repertorio che ritrae la “corona di San Bartolomeo”.