Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Presentazione di un libro di Leonardo a Montevettolini

27/9/2019 - 21:47

In occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, sabato 28 settembre, alle ore 17, verrà presentato il volume dal titolo “L'oratorio di Leonardo Da Vinci a Montevettolini” di Filippo Lorenzi e Giovanni Malanima - Pagnini Editore 2019, seconda edizione riveduta e ampliata, in piazza Orazio Bargellini (sotto i lecci) a Montevettolini.
 
Saranno presenti Simona De Caro, Sindaco ed Elena Sinimberghi, Assessore alla Cultura del Comune di Monsummano Terme per dare risalto al legame che Leonardo da Vinci aveva con la Valdinievole e in particolare con il borgo di Montevettolini, una relazione testimoniata anche dal disegno che il Genio ha prodotto, datato 5 agosto 1473, in età giovanile.
 
A seguito di due articoli sul disegno di Leonardo da Vinci con la Veduta della Valdinievole, conservato agli Uffizi, datato “Dì di Santa Maria della Neve addì 5 daghossto 1473”, pubblicati sul “Bollettino dell’Accademia degli Euteleti di San Miniato” nel 2002 e 2003, il materiale di tale ricerca è stato raccolto e sviluppato in questo saggio da Filippo Lorenzi e Giovanni Malanima.
 
In particolare, è stato studiato l’oggetto per cui Leonardo in tale data si recò a Montevettolini: l’oratorio della Madonna della Neve, approfondendo così la sua storia, le opere d’arte in esso conservate e le attività religiose collegate.
 
Alcuni aspetti della ricerca che nella prima edizione erano stati solamente ipotizzati, hanno trovato, nella seconda edizione, un riscontro documentato attraverso l’uso di strumenti tecnologici e, con l’ausilio di un drone fornito di telecamera, è stato possibile verificare quanto allora immaginato.
 
Mentre prima era stata proposta solo una visione grafica attraverso l’uso della prospettiva, adesso è stato possibile avere la conferma attraverso una visione fotografica che ha permesso di individuare sul terreno, attraverso vari tentativi, il luogo corrispondente al punto zenitale da cui sono state scattate le immagini comparabili al disegno di Leonardo.
 
Questo punto si colloca a circa trenta metri dalla facciata dell’oratorio della Madonna della Neve, a testimonianza che Leonardo il 5 d’agosto del 1473 ha concepito, proprio da quel luogo, quella visione.
 
La ricerca è ampiamente documentata nei pannelli espositivi della mostra  “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo” presente al Museo della Città e del territorio di Monsummano Terme, in corso fino al 20 ottobre 2019.
 
L’iniziativa è in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Il Rondò di Montevettolini, nata come Associazione nel 1992 e divenuta Pro Loco nel 2016,con l’intento di valorizzare e promuovere il territorio, continuando a salvaguardare il borgo che, con le sue mura e le sue opere d’arte, ne costituisce l’identità.
 
Filippo Lorenzi
Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso l'ISSR "Ippolito Galantini" di Firenze, sponsorizzato dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma e insegna Religione cattolica nell'Istituto Professionale di Stato per l'Enogastronomia e l'Ospitalità "F. Martini" di Montecatini Terme. Collabora con il settimale diocesano "La Voce della Valdinievole". E' autore di alcuni saggi insieme a Giovanni Malanima.
 
Giovanni Malanima
Architetto, ha svolto attività professionale, oltre a partecipare, premiato, a Concorsi di Architettura nazionali e internazionali, anche in collaborazione con studi italiani ed esteri. Parallelamente alla professione, ha svolto attività didattica presso la Facoltà di Architettura di Firenze e si è dedicato anche alla ricerca storico-artistica con vari saggi e collaborando ad alcune riviste. 
 
In caso di maltempo l’evento verrà spostato nella sala al primo piano dell'ex Palazzo Comunale situato in piazza Orazio Bargellini a Montevettolini.
 
L'evento si avvale del contributo della Regione Toscana.

 
Ingresso libero

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: