Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:02 - 05/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Palagiaccio Firenze Academy - Acqua dell'Elba Nico Basket 63-65

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica di aver ingaggiato la guardia lituana Tautvydas Kupstas, 192 cm, nato il 14 febbraio 2000 a Kaunas, in Lituania. 

BASKET

Sconfitta molto pesante nella lotta salvezza per l’Estra Pistoia Basket 2000 che, nella 18° giornata di Lba, soccombe al PalaCarrara contro la Nutribullet Treviso per 84-90.

BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

none_o

"Raccontami in libro", di Maria Valantina Luccioli

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
A Vellano una cena-conferenza sulle castagne

2/10/2019 - 9:42

Tutto è pronto, o quasi, a Vellano per ospitare la sagra delle frugiate,  giunta alla sua cinquantaduesima edizione in un crescendo costante di iniziative e di visitatori.


Il paese capoluogo della montagna pesciatina si appresta a vivere, domenica 13 e 20 ottobre, due intense giornate cariche di appuntamenti importanti e dislocati in tutto il paese, dove sarà possibile visitare i tesori racchiusi tra le mura di questo castello che appena novanta anni fa, era comune sotto la provincia di Lucca.


Tante iniziative a partire da venerdi 4 ottobre quando è in programma la cena/conferenza  dal titolo molto invitante “La castagna nella gastronomia tradizionale locale e Toscana”.


Alle ore 20 tutti a cena al circolo, offerta gratuitamente, per assaggiare delle portate altrettanto invitanti come i tordelli di farina di castagne con ripieno di salsiccia e ricotta, l'arista al forno con castagne e l'immancabile castagnaccio accompagnato dal buon vinsanto di caratello.


Durante la cena ci saranno gli interventi della professoressa Elisabetta Meacci dell'Università di Firenze che parlerà di “analisi delle proprietà chimiche organolettiche e nutraceutiche della farina di castagne”; seguiranno il dottor Massimo Giambastiani e Stefano Fazzi che si soffermeranno sulla coltivazione del castagno e ciò che è utile conoscere e e sulla produzione della castagne di pregio tra la lucchesia e la montagna pesciatina.


Roberto Franchini anticiperà il programma della sagra delle frugiate e della festa delle farine dolci, quest'ultima in programma a metà gennaio del prossimo anno.


Faranno gli onori di casa il sindaco Oreste Giurlani e l'assessore Fabio Bellandi che segue  il progetto della castagna  fin dal suo insediamento.

Precisando ancora che la partecipazione alla cena/conferenza è del tutto gratuita, ricordiamo comunque che occorre prenotarsi presso il circolo al numero 0572 409101

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: