Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Tutto è pronto, o quasi, a Vellano per ospitare la sagra delle frugiate, giunta alla sua cinquantaduesima edizione in un crescendo costante di iniziative e di visitatori.
Il paese capoluogo della montagna pesciatina si appresta a vivere, domenica 13 e 20 ottobre, due intense giornate cariche di appuntamenti importanti e dislocati in tutto il paese, dove sarà possibile visitare i tesori racchiusi tra le mura di questo castello che appena novanta anni fa, era comune sotto la provincia di Lucca.
Tante iniziative a partire da venerdi 4 ottobre quando è in programma la cena/conferenza dal titolo molto invitante “La castagna nella gastronomia tradizionale locale e Toscana”.
Alle ore 20 tutti a cena al circolo, offerta gratuitamente, per assaggiare delle portate altrettanto invitanti come i tordelli di farina di castagne con ripieno di salsiccia e ricotta, l'arista al forno con castagne e l'immancabile castagnaccio accompagnato dal buon vinsanto di caratello.
Durante la cena ci saranno gli interventi della professoressa Elisabetta Meacci dell'Università di Firenze che parlerà di “analisi delle proprietà chimiche organolettiche e nutraceutiche della farina di castagne”; seguiranno il dottor Massimo Giambastiani e Stefano Fazzi che si soffermeranno sulla coltivazione del castagno e ciò che è utile conoscere e e sulla produzione della castagne di pregio tra la lucchesia e la montagna pesciatina.
Roberto Franchini anticiperà il programma della sagra delle frugiate e della festa delle farine dolci, quest'ultima in programma a metà gennaio del prossimo anno.
Faranno gli onori di casa il sindaco Oreste Giurlani e l'assessore Fabio Bellandi che segue il progetto della castagna fin dal suo insediamento.
Precisando ancora che la partecipazione alla cena/conferenza è del tutto gratuita, ricordiamo comunque che occorre prenotarsi presso il circolo al numero 0572 409101