Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Con il prossimo fine settimana riprende il servizio di volontariato che, dal 2013, garantisce l'apertura del centro visite e delle altre strutture della riserva naturale del Padule di Fucecchio. Restano invece chiusi la Dogana del Capannone, di proprietà del Comune di Ponte Buggianese, e il Centro visite della riserva naturale del Lago di Sibolla, affidato al Comune di Altopascio. Ecco un commento dei volontari degli Amici del Padule di Fucecchio.
"La nostra iniziativa di sospensione del servizio presso il Centro Vvisite di Castelmartini è stata motivata dalla necessità di richiamare l'attenzione sul rischio imminente e concreto che si ponga fine all'esperienza ultraventennale del Centro di ricerca e documentazione che ha garantito finora una buona gestione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Ringraziamo i mezzi di informazione per la buona copertura mediatica di questa azione di protesta e riprendiamo la nostra attività, anche in considerazione del ricco programma di iniziative culturali che, a partire dalla fine di ottobre, si svolgeranno nei locali del Centro visite di Castelmartini.
Non ci aspettavamo una risposta positiva da parte delle istituzioni, ma nemmeno una presa di posizione così ostile da parte dei sindaci dei "comuni rivieraschi", che accusano chi sostiene l'operato del Centro di ricerca e documentazione del Padule di Fucecchio di difenedere "interessi di parte".
Ebbene sì, difendiamo gli interessi di quella parte di cittadini e cittadine, che riteniamo assolutamente maggioritaria, che auspica che la Riserva Naturale, che ricade su appena il 10% del Padule ed è in gran parte di proprietà pubblica, continui ad essere gestita con criteri tecnico scientifici e visitata da migliaia di persone nelle forme sostenibili finora garantite dalle guide ambientali del Centro di ricerca. Non abbiamo mai negato che "il Padule deve essere vissuto", ma le riserve naturali hanno finalità ben precise (assulutamente strategiche in questo contesto di perdita di biodiversità) e non possono essere "vissute" alla stregua di altri luoghi: le battute di caccia al cinghiale e le sagre paesane devono svolgersi in altre sedi.
Pertanto la nostra mobilitazione continuerà in forme diverse, a fianco di numerose associazioni e persone sensibili.
Auspichiamo infine che i sindaci vogliano aprire un dialogo anche con noi (e non solo con cacciatori e proprietari) in sedi che non siano luoghi di propaganda e di esclusione di legittime istanze, come la conservazione della natura".