L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Leardo Corsini (Pd) interviene sui pozzi inquinati a Ponte Stella.
"La giunta Lunardi esce con un volantino sull’inquinamento dei pozzi di Ponte Stella, per dire che loro stanno facendo tutto bene mentre “quelli che c’erano prima”, erano come minimo degli incompetenti. Il sindaco Lunardi, (appoggiato tra gli altri da Fratelli d’Italia e Forza Italia), strumentalizza un problema serio per fare propaganda politica.
Noi, su un argomento serio come questo o come quello delle malattie rare, non intendiamo seguirli su quella strada. Noi, su questioni come queste, apprezziamo chi come i medici di famiglia, lavora in silenzio, segnalando alla Asl il numero esagerato di malattie rare, creando così le condizioni per l’avvio di tutti gli approfondimenti necessari. Non apprezziamo invece chi, come la giunta, crea allarmismi che fanno solo danno all’immagine di Casalguidi e Cantagrillo.
Auspichiamo che tutti, cittadini e istituzioni, ma soprattutto le istituzioni, impegnandosi sempre di più e al meglio, con gli strumenti dati, trovino il prima possibile i responsabili dell’inquinamento, non dimenticandosi mai però, che gli strumenti di conoscenza anche storica, li hanno gli istituti di controllo, Arpat e Asl, senza i quali nessun sindaco, di qualsiasi formazione, potrebbe emettere un’ordinanza di natura sanitaria e ambientale.
In merito all’ordinanza emessa lo scorso gennaio, riteniamo che non sia sufficiente dire “molti pozzi saranno monitorati”, perché come è emerso anche nell’assemblea indetta dal Comitato per la salute pubblica di venerdì 15 novembre a Cantagrillo, ci sono cittadini, abitanti in quella zona, che non sanno ancora come comportarsi e per questo.
Chiediamo al Comune:
1- di far monitorare tutti i pozzi compresi nell’area inquinata;
2- di informare direttamente tutti i cittadini inviando la polizia municipale a consegnare l’ordinanza di non usare l’acqua di quei pozzi a tutte le famiglie interessate.
Infine, invitiamo il Comune a far pressione sugli enti preposti, Regione, Arpat e Asl affinché, nel più breve tempo possibile, facciano tutto quanto necessario ad individuare l’origine dell’inquinamento, avviare gli interventi di bonifica, colpire e far pagare i responsabili".