Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 15/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Maltrattavano uccelli per farli diventare richiami: denunciati sei bracconieri

3/12/2019 - 9:52

Non si ferma l’attività di contrasto al bracconaggio e al commercio illegale di uccelli da parte del Nucleo investigativo polizia ambientale agroalimentare e forestale dei carabinieri forestali di Pistoia che, dopo indagini durate mesi e cinque perquisizioni (a Santa Croce sull’Arno, Vecchiano, Fucecchio, Agliana e Pistoia) hanno denunciato alla Procura sei persone per contraffazione di pubblici sigilli, maltrattamento di animali, frode nell’esercizio del commercio.

 

Sono stati sequestrati centinaia di esemplari di varie specie che, illegalmente, venivano detenuti all’interno di gabbie e voliere pronte per essere immesse in commercio come richiami per la caccia.

 

Le norme nazionali ed europee consentono l’acquisto di richiami solo da allevatori autorizzati che applicano al tarso degli animali un anello inamovibile.

 

La rilevante richiesta di richiami vivi unita alla relativa facilità di illecito approvvigionamento, tenendo conto anche delle considerevoli risorse (un esemplare può avere un valore che oscilla tra i 100 e i 300 euro), fanno sì che soggetti senza scrupoli catturino in natura rilevanti quantità di tali animali, sia tramite il saccheggio dei nidi prelevando migliaia di piccoli o anche tramite catture indiscriminate di adulti utilizzando apposite reti, trappole o sostanze viscose.

 

Una volta catturati, per gli sciagurati animali inizia un percorso di tortura con il “sessaggio” (taglio sul ventre per determinarne il sesso). Generalmente le femmine vengono soppresse perchè non cantano. Poi c’è un “dopaggio” con ormoni specifici, costretti a ritmi di luce innaturali per farli cantare anche oltre la normale loro stagione riproduttiva.

 

Come se non bastasse in alcuni casi gli esemplari vengono addirittura accecati affinché siano stimolati al canto. Per ingannare i controllo i bracconieri “legalizzano“ gli uccelli con anelli falsificati, alterati oppure riciclati per essere poi immessi nel circuito “legale“ attraverso allevatori e commercianti compiacenti.

 

Alcuni allevatori applicano loro stessi agli uccelli catturati illegalmente anelli contraffatti in modo spesso cruento provocando quasi sempre la rottura del dito opposto o addirittura direttamente del tarso.

 

Il bracconaggio e l'uccellagione, come ogni forma di criminalità, sopravvivono anche in virtù di una omertà che i carabinieri forestali cercano ogni giorno, con tenacia, di rompere.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: