Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Pannelli decorativi degli studenti del liceo Berlinghieri al San Jacopo di Pistoia

3/12/2019 - 10:46

Gli allievi del liceo artistico Berlinghieri di Pescia hanno nuovamente risposto alla chiamata di Rino Agostiniani, direttore dell’area pediatria e neonatologia dell’Ausl Toscana Centro.


Dal prossimo 5 dicembre, infatti, i lavori degli studenti della 5AL saranno parte integrante del reparto di ostetricia della struttura ospedaliera pistoiese, grazie all'interessamento e alla disponibilità della prof.ssa Jolanda Sebastio.


Sotto la sua guida, gli alunni del liceo pesciatino hanno realizzato quattro grandi pannelli decorativi per le sale post-parto, dove nei primi istanti della loro vita i neonati costruiscono un rapporto pelle a pelle con la loro mamma.
È un luogo privilegiato per la vita, dunque, quello che ospiterà i lavori di Alessandro Bini, Daniele Degl’Innocenti, Raul Donzì, Matteo Gorelli, Lisa Pucci, Matteo Rosellini, Darya Sakhno e, in particolare, Davide Scrollini, che ha realizzato l’immagine poi effettivamente scelta e realizzata.


Il progetto porta il titolo evocativo “Sotto lo stesso cielo”, a significare che la nascita è un evento che, pur essendo unico per ciascuno, avviene nello stesso modo per tutti. E questa essenza universale dell'inizio di ogni vita umana è ben raccontata dai disegni dei nostri alunni del liceo, che hanno contribuito a creare un ambiente accogliente e armonioso per le mamme e i loro piccoli.


Si tratta del secondo progetto grafico che lega l’ospedale di Pistoia all’Istituto Sismondi-Pacinotti, di cui il liceo Artistico Berlinghieri è una declinazione, già due anni fa i ragazzi del Berlinghieri erano stati protagonisti dell'opera di rinnovamento delle pareti e delle vetrate del reparto di Pediatria, sempre voluti dal dott. Agostiniani per raccontare l’attività di clownterapia che si svolge al San Jacopo.


È ora la volta del reparto di ostetricia, che vedrà lungo i suoi corridoi gli splendidi pannelli ideati dai giovani creativi, poi stampati su tela e rifiniti a mano.


L'inaugurazione del nuovo allestimento del reparto avverrà giovedì 5 dicembre alle ore 14, presso il reparto di ostetricia del San Jacopo.


Alla prof.ssa Sebastio va il ringraziamento sentito dell'intera comunità scolastica, e in particolare quello del dirigente scolastico Tiziano Nincheri che si congratula con lei, non solo per aver consolidato il legame fra l’Istituto e il nosocomio pistoiese, ma soprattutto per aver dato ai suoi studenti questa straordinaria opportunità.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: