Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Da un po’ di tempo, le sezioni economiche dei maggior giornali del mondo sono orientate a occuparsi della volontà della Cina di realizzare la prima personale moneta digitale, cambiando il volto del mondo ancora una volta. Questo avvenimento sarebbe una svolta a dir poco epocale, poiché non c’è stato finora un interessamento diretto da parte degli stati verso le crypto e questo sarebbe il primo caso al mondo.
L’annuncio è avvenuto durante il classico discorso inaugurale del Bund Financial Summit a Shanghai, dove il vicepresidente del China International Economic Exchange Centre, Huang Qifan, ha ufficialmente confermato le indiscrezioni che già da tempo circolavano tra gli esperti del settore, arrivando anche alle orecchie dei curiosi e degli investitori riguardanti il mondo delle criptovalute, sulla volontà del paese di creare la propria moneta digitale.
A emettere la prima criptovaluta cinese sarà la People’s Bank of China (Pboc), la quale darà vita a Dcep (Digital current electronic payment) una crypto sviluppata attraverso la tecnologia blockchain.
Quali sono le differenza tra Dcep e le altre criptovalute
Chi si interessa di criptovalute, seguendo aggiornamenti, studi o siti che trattano quotidianamente informazioni e novità su questa moneta digitale come Criptovalute 24.com e affini, sa bene che non esiste ad oggi una Crypto introdotta da una banca centrale. Questo avverrà per la prima volta proprio grazie all’interessamento mostrato dallo stato Cinese verso di esse. Interesse che sembra anche destinato a voler fare da interferenza alla presenza dominante di criptovalute generate da aziende, come Libra per Facebook o la più famosa Bitcoin.
La nuova monete cinese verrà infatti direttamente supervisionata dalla Banca centrale Cinese, confermando la caratteristica chiave del pensiero economico cinese, che era già noto agli interessati dek settire, i quali già sapranno che i Bitcoin sono vietati in Cina. Un atteggiamento che vuole confermare la predisposizione del pensiero politico verso la moneta sovrana.
La Cina e la Blockchain
Se è di chiusura l’atteggiamento verso le criptovalute create da aziende, non si può dire lo stesso per quel che riguarda la loro natura. La blockchain, la tecnologia che permette l’esistenza dei Bitcoin, è da tempo motivo di grande interesse per lo stato Cinese. Il presidente Xi Jinping è stato molto chiaro a riguardo, arrivando a esprimere apertamente il suo interesse verso questa realtà, definendo il ruolo della tecnologia blockchain fondamentale per il futuro, considerandola parte integrante della crescita verso il nuovo percorso di trasformazione tecnologica e industriale.
La volontà da parte del governo Cinese di far proprie le qualità e le potenzialità di questa tecnologia sono del tutto evidente, lo dimostra anche la prossima legge sulla crittografia, che entrerà in vigore nel primo giorno del 2020, dopo l’approvazione ricevuta in ottobre. In cui tutti i pensieri espressi dal presidente sono ratificati, disponendo il desiderio come una realtà giuridica e invitando tutti a sostenere e incoraggiare la ricerca della scienza per quel che riguarda la crittografia, arrivando a garantirne la riservatezza e la qualità.
Libra e il suo futuro
Quando fu presentata da Mark Zuckerberg, il leader di Facebook, davanti al Congresso degli Stati Uniti, Libra, la sua criptovaluta, sembrava destinata a fare grandi cose, persino interferire nella leadership finanziaria cinese. Oggi le cose sembrano destinate a non andare in questo modo, visto anche che Libra Association perde ogni giorno consensi e accoliti, con alcuni dei suoi sponsor maggior come Visa e Mastercard che hanno abbandonato il progetto proprio qualche tempo fa.