Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Daniele Manetti, presidente di Legambiente Quarrata, interviene in tema di inquinamento atmosferico.
"E' importante e fondamentale per la nostra piana in questi giorni d’inverno, ma anche in altri periodi dell’anno, fare meno inquinamento possibile. Infatti per particolari condizioni meteorologiche e in particolari giorni dell’anno l’inquinamento dell’aria rimane persistente e con alte concentrazioni di polveri fini nella nostra zona e l’unico mezzo per uscirne è riuscire a “produrre” meno inquinamento possibile.
La criticità è imputabile a diversi fattori, quali condizioni meteo sfavorevoli per la persistenza di alta pressione con inversione termica in assenza di vento che schiaccia gli inquinanti al suolo; traffico veicolare intenso; consumo di biomasse per riscaldamento; abbruciamenti di discariche abusive e rifiuti abusivi; inceneritore di Montale; emissioni da fabbriche industriali e artigianali; fuochi pirotecnici; consumo di biomasse per riscaldamento (caminetti, stufe, caldaie a legna, pellet, cippato o similari); abbruciamenti all’aperto di ogni tipo di materiale compreso la plastica con tutti i suoi derivati.
Tutte queste fonti d’inquinamento, in percentuali diverse, contribuiscono all’inquinamento generale e persistente sulla nostra zona con alte concentrazioni di polveri fini PM10 e PM 2,5".