Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Il sindaco Amidei: “La casa della Salute... fa acqua, cittadini alle sbarre”

6/1/2020 - 18:48

Comunicato stampa a firma del sindaco Amidei: "L’articolo 32 della Costituzione recita “ La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti…”. Si tratta quindi di trovare le forme giuste perché se ne esplichi lo spirito e, non solo, misurare la qualità del servizio e capire se c’è equità di accesso. In questo ambito trovano il senso le “Case della Salute”.
Cosa sono? Presidi territoriali sempre aperti, sedi pubbliche dove dovrebbero convivere i servizi che erogano prestazioni sanitarie e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. Quali figure? Medici medicina generale (presenza “sine qua non”), specialistica ambulatoriale e sociale. Quali funzioni? Continuità assistenziale, integrazione territoriale e di competenze, filtro della salute pubblica, risposta vicina ai bisogni.
Ma veniamo alla “casa della salute” inaugurata nel Comune di Larciano nel 2017. Il Sindaco e tutta l’amministrazione puntano il dito contro la sua funzionalità e , per dirla in breve, denunciano che, oltre a non brillare in quanto a risposte mirate quali quelle specialistiche e infermieristiche, ora vengono messi al bando 450 mutuati che dal 1 gennaio rimangono scoperti del medico di base!
Riconoscono e ritengono sacrosanto il diritto di un professionista di spostarsi su piazze più ampie o più favorevoli, non accettano però la mancata risposta dell’ente erogatore del servizio. Viene a tutti da pensare che le persone e gli enti preposti abbiano perso il controllo sul lavoro di concertazione per la gestione e programmazione degli interventi. Dal mese di ottobre il medico ha fatto sapere che si sarebbe trasferito altrove, non si può arrivare al primo di gennaio e chiedere agli assistiti di recarsi nei comuni limitrofi fino a risoluzione del vuoto. Le procedure sono note, l’iter non è uno dei più brevi, ma un sostituto, conferma il Sindaco, poteva tamponare in modo meno negativo il problema del momento. L’amministrazione tutta si sente abbandonata, messa da parte, ma i cittadini di Larciano, non sono cittadini di secondo ordine, sono semplicemente cittadini del Comune di Larciano, 6400 abitanti, ma tutti ugualmente bisognosi di risposte, specie in ambito sanitario. La qualità e quantità dell’uso delle risorse sono in tal senso prioritarie, perciò i cittadini chiedono all’Asl di rimboccarsi le maniche e destinare alla Casa della Salute di Larciano risorse e professionalità adeguate ai bisogni nel rispetto di quanto programmato in fase di progettazione, al Sindaco di continuare ad usare tutte le forme di richiesta, di attacco, di collaborazione, di informazione che consentano, quanto prima, la risoluzione del problema in essere, ma che, soprattutto, rendano merito alla Casa della Salute di Larciano in quanto tale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: