Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
“Nella giornata di mercoledi, in cui si celebrava la lotta agli sprechi alimentari, tanti hanno preso posizione con interventi e dichiarazioni. Tutti atti legittimi e giusti, per sensibilizzare le persone su questo grave problema. Noi a Pescia, però, abbiamo fatto di più, inserendo un articolo nel regolamento della Tari che concede una riduzione consistente per chi, effettivamente, recupera il cibo destinato a essere sprecato”.
Con queste parole il sindaco Oreste Giurlani è intervenuto sul tema della giornata contro gli sprechi alimentari, che è stata istituita dal ministero per l’ambiente nel 2013 e ricorre ogni 5 febbraio, annunciando l’importante novità che andrà a premiare le aziende o attività che cedono le eccedenze alimentari a titolo gratuito sia per le persone bisognose che per l’alimentazione animale, con uno sconto comunque non superiore al 30% della parte variabile della tassa sui rifiuti.
Il provvedimento si collega automaticamente all’operazione che è stata organizzata da diversi soggetti e che si chiama Emporio della solidarietà, iniziativa che nasce dalla collaborazione e dall’unione di Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza, Caritas diocesana e il Comune.
L’emporio – progetto già avviato e attivo in altre città italiane – ha come obiettivo quello di sostenere le famiglie in difficoltà, consentendo loro l’approvvigionamento gratuito di generi di prima necessità, attraverso uno spazio organizzato come un vero e proprio supermercato. Qui, in autonomia, i beneficiari potranno fare spesa, utilizzando per il pagamento una tessera punti a scalare. L’accesso delle famiglie a questo servizio sarà valutato da un’equipe composta dagli assistenti sociali della Società della Salute e dai rappresentanti dei quattro soggetti , che ogni tre mesi si ritroverà per monitorare gli accessi all’emporio.
“E’ evidente che vogliamo mettere a sistema un percorso virtuoso che permetta a chi è sensibile a queste problematiche e mette a disposizione cibo eccedente ma perfettamente utilizzabile - sottolinea il primo cittadino - di poterlo fare ricevendo in cambio un vantaggio fiscale. Sono sicuro che anche grazie a questa opportunità, l’Emporio della Solidarietà potrà divenire immediatamente efficace per il nostro territorio. In ogni caso lo sgravio è rivolto anche a chi destina il cibo eccedente per l’alimentazione animale. In definitiva Pescia premia chi non spreca il cibo”.