Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L’Istituto Pacinotti-Sismondi di Pescia ha aderito al progetto “Pistoia, la città che cura” promosso dall’associazione Crisalide, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Dopo i seminari sui gravi lutti familiari, sull’adozione e abuso e sulle buone prassi di lavoro nell’ambito degli interventi di tutela e cura dei minori che hanno subito maltrattamenti e abusi organizzati nella primavera del 2019, il progetto si completa nella sua attuazione con la parte prevista per le scuole interessate del territorio.
Ha aderito al progetto l’Istituto tecnico Sismondi Pacinotti di Pescia dove sei classi hanno partecipato a due incontri di due ore cadauno con le psicologhe e psicoterapeute di Crisalide, Rosarina Ventura Costa e Rita Loconte.
Gli interventi in classe, organizzati con la prof.ssa Orlandini per le classi del Pacinotti e la prof.ssa Bongiovanni per il Sismondi e la prof.ssa Elena Bertellotti, insegnante di psicologia.
Hanno partecipato la IV, III e II dell’indirizzo Oss e servizi assistenza sociale del Sismondi e le classi seconde del Pacinotti.
Gli alunni hanno affrontato in forme attive e partecipative i temi del disagio psicologico in adolescenza e nell’ infanzia e della prevenzione e cura del malessere psicologico causato da situazioni traumatizzanti.
In particolare si è parlato degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze gravemente negative e confusive per la mente quali i gravi lutti e soprattutto l’essere vittima di maltrattamento e abuso. Tali esperienze richiedono interventi di supporto e ascolto specialistico affinché i minori possano crescere e risolvere le profonde e dolorose ferite. I ragazzi hanno contribuito con vivacità e interesse, ascoltando, anche esponendo le loro riflessioni e chiedendo approfondimenti su varie tematiche che sentono vicine.
L’intervento nella scuola è per l’associazione una esperienza pilota per favorire una maggiore consapevolezza nei giovani studenti dei segnali che indicano uno stato di sofferenza .