Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
L’Istituto Pacinotti-Sismondi di Pescia aderisce al progetto “Pistoia, la città che cura”

26/2/2020 - 19:04

L’Istituto Pacinotti-Sismondi di Pescia ha aderito al progetto “Pistoia, la città che cura” promosso dall’associazione Crisalide, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.


Dopo i seminari sui gravi lutti familiari, sull’adozione e abuso e sulle buone prassi di lavoro nell’ambito degli interventi di tutela e cura dei minori che hanno subito maltrattamenti e abusi organizzati nella primavera del 2019, il progetto si completa nella sua attuazione con la parte prevista per le scuole interessate del territorio.


Ha aderito al progetto l’Istituto tecnico Sismondi Pacinotti di Pescia dove sei classi hanno partecipato a due incontri di due ore cadauno con le psicologhe e psicoterapeute di Crisalide, Rosarina Ventura Costa e Rita Loconte.


Gli interventi in classe, organizzati con la prof.ssa Orlandini per le classi del Pacinotti e la prof.ssa Bongiovanni per il Sismondi e la prof.ssa Elena Bertellotti, insegnante di psicologia.


Hanno partecipato la IV, III e II dell’indirizzo Oss e servizi assistenza sociale del Sismondi e le classi seconde del Pacinotti.


Gli alunni hanno affrontato in forme attive e partecipative i temi del disagio psicologico in adolescenza e nell’ infanzia e della prevenzione e cura del malessere psicologico causato da  situazioni traumatizzanti.


In particolare si è parlato degli effetti a breve e a lungo termine delle esperienze gravemente negative e confusive per la mente quali i gravi lutti e soprattutto l’essere vittima di maltrattamento e abuso. Tali esperienze richiedono interventi di supporto e ascolto specialistico affinché i minori possano crescere e risolvere le profonde e dolorose ferite. I ragazzi hanno contribuito con vivacità e interesse, ascoltando, anche esponendo le loro riflessioni e chiedendo approfondimenti su varie tematiche che sentono vicine. 

L’intervento nella scuola è per l’associazione una esperienza pilota per favorire una maggiore consapevolezza nei giovani studenti dei segnali che indicano uno stato di sofferenza . 

Fonte: Associazione Crisalide
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: