Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:08 - 02/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
M5S e associazione Civitas: "Dov'è la tanto sbandierata sostenibilità nel consumo del suolo?"

28/2/2020 - 14:55

Movimento 5 Stelle e associazione Civitas intervengono sul "caso" Sel.

 

“...io starò sempre dalla parte del lavoro”. Tutti lo siamo, caro sindaco e di "nemici del popolo" non se ne vedono all'orizzonte, esiste semmai una nutrita parte della comunità lamporecchiana, spesso silenziosa, che chiede progettualità e una generale visione a medio lungo termine che é mancata a questa amministrazione a più riprese (su tutti, il caso della farmacia di San Baronto).

 

Il lodevole intervento di Italia Nostra non può e non deve essere malamente liquidato come "monodirezionale", perchè chiedere un bilanciamento dei vari interessi in gioco in una comunità (ambiente, lavoro, commercio, turismo, storia, patrimonio culturale, qualità della vita in genere)  é lungimiranza e concretezza; al contrario, chi punta il dito sul "dissenso" è monodirezionale.

 

Se anche l’Osservatorio delle politiche urbanistiche della Valdinievole ha ribadito, proprio in questi giorni, un consumo di suolo oltre i livelli di guardia e superiore alla media regionale...beh, qualche autocritica l'amministrazione se la faccia e agisca di conseguenza, visto che nel programma elettorale di Bella Lamporecchio/Pd si parla a profusione di uso del territorio e consumo di suolo “sostenibile”. Dov’è questa sostenibilità? Si è provato a riutilizzare fabbricati industriali già esistenti o aree già preposte all’uso?


Se l'amministrazione è così convinta che questa sia la strada giusta, perché non ha scelto la via per una variante dello strumento urbanistico che destini quest’area a scopi edificatori industriali/artigianali dando la futura possibilità, alle varie aziende, di potersi espandere o investire? Già, peccato che il Piano strutturale esiste e stabilisce dove vi è uso agricolo e dove uso industriale...eppure la decisione presa va nella direzione opposta, costituendo una eccezione che rischia di diventare regola, creando un potenziale caos per il futuro.


Non si definisca peraltro “riqualificazione ambientale” la costruzione di un impianto industriale di metri 120x50 e di altezza 10, al posto di un vecchio rudere abitativo in ambito agricolo e paesaggistico...semmai si configura come una cattedrale nel deserto.


Questa procedura consente che una ben determinata area sia assoggettabile ad intervento edilizio industriale, mentre le altre, limitrofe, aventi sempre le medesime qualità, debbano restare asservite all’uso agricolo. Spontaneo chiedersi a quale progetto di sviluppo urbanistico si è pensato. E se il caso Sel si ripetesse domani, con altre aziende, cosa verrebbe fatto? 


“….anche noi siamo sempre dalla parte del lavoro... basta avere le idee chiare". 

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/2/2020 - 16:22

AUTORE:
Maestro Benito Cerbottana

24/12/2019 Italia Nostra: "un capannone lungo 120 metri all'antica fattoria di Spicchio, l'amministrazione si fermi"

16/01/2020 Torrigiani replica a Italia Nostra: "Io sto dalla parte del lavoro, altri hanno visione monodirezionale"

20/01/2020 Italia Nostra: "Torrigiani utilizza sentenza TAR per delegittimarci, ma per evitare errori è meglio che si informi"

17/02/2020 Nardini (Osservatorio politiche urbanistiche): "Il consumo del suolo è un'emergenza, anche in Valdinievole"