Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Misure per i più deboli, donazioni, sport: ecco come avvicinarsi alla Fase 2 per il Pd

27/4/2020 - 10:31

Il Pd interviene sulla Fase 2.

 

"Durante le scorse settimane abbiamo più volte chiesto all’amministrazione comunale di prendere in mano la situazione proponendo misure per far ripartire la città, che ha ovviamente risentito del lockdown a causa del Coronavirus.

Altri Comuni hanno infatti impegnato risorse comunali per cominciare sostenere famiglie e imprese, mentre da noi le misure intraprese sono tutte emanate da governo o Regione (bonus spesa, affitti, rette asili nido, mascherine gratis), nonostante non si perda occasione per venderle come iniziative locali.

Vista la staticità dell’amministrazione e l’avvicinarsi della fase 2, come gruppo Pd proponiamo alcune prime misure su cui impegnarsi immediatamente, consapevoli che questa riflessione non può finire qui.

FONDI DEGLI EVENTI VADANO A IMPRESE E CITTADINI
Probabilmente la nostra città dovrà rinunciare a una serie di eventi per questo anno: il luglio pistoiese, ad esempio, che conta un contributo comunale. L’anno scorso abbiamo di fatto gettato via soldi per le luminarie natalizie che si sono rivelate fallimentari per i ritardi dell’amministrazione.
Allora, prendiamo un impegno chiedendo a tutta la città di unirsi: per questo anno, rinunciamo ai fondi comunali per questi eventi e andiamo a integrare misure per i più deboli come il Bonus Spesa e il Bonus Affitti, aumentando il plafond di risorse disponibili. 
Al tempo stesso, dovremmo garantire che queste misure abbiano criteri chiari e che rispettino ciò che la nostra Costituzione prevede sull’universalità del Diritto a un pasto garantito per tutte le persone. 
Ovviamente, non dovremo lasciar morire il centro: per le iniziative, potremo chiedere un sostegno a realtà private che vorranno aiutarci. Innanzitutto, però, occorre aiutare le imprese ad abbattere i costi.

DEFINIRE L’USO DELLE DONAZIONI
Il Comune ha aperto un Conto Corrente per le donazioni private: l’idea è condivisa, purché però si chiarisca a cosa serviranno. Noi proponiamo di usare questi fondi per abbattere le tasse comunali, condividendo in che misure e secondo quali criteri. Non solo la Tari, ma anche suolo pubblico per le imprese e le altre quote di competenza della città. Chiediamo subito di parlarne in modo da spiegare trasparentemente alla città come useremo queste risorse.

SUBITO UN PIANO PER LO SPORT E PER IL RILANCIO
Un settore che sta risentendo molto, nel silenzio, è senz’altro quello dello sport. Occorre subito prevedere iniziative specifiche per il settore, favorendo l’uso degli spazi per la prossima stagione e alleggerendo burocrazie e spese. Questi 3 anni per l’amministrazione sono stati fallimentari per ciò che riguarda lo Sport: chissà che non si aspetti il nuovo assessore, tra i nomi che erano in campo si nota una certa curiosa impazienza.

Infine, sebbene questa amministrazione faccia finta di non apprezzare i “tavoli” (quando conviene), noi invece ne proponiamo uno che in questo momento è fondamentale: coinvolgiamo le associazioni di categoria e i sindacati per stilare un piano di ripartenza e rilancio della città dopo questo grave colpo che ancora non si è concluso. Non perdiamo altro tempo".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/4/2020 - 11:58

AUTORE:
Devis

La prima idea, destinare i fondi delle manifestazioni che non si faranno a imprese e cittadini, mi sembra un'ottima idea. Speriamo che venga discussa e accettata.

Per la seconda devo dire che il dubbio di come useranno i fondi ce l'ha solo il PD: https://www.comune.pistoia.it/news/covid-19-attivato-dal-comune-un-conto-corrente-la-solidariet%C3%A0-alimentare

e per lo sport, non mi pronuncio. Io so soltanto che le associazioni sportive devono avere il bilancio a zero. Entrate uguale alle uscite. Se non lavorano, non guadagnano ma nemmeno spendono. Gli impianti sono comunali e per la manutenzione vengono stanziati fondi tutti gli anni dai comuni, quindi la manutenzione doveva essere già coperta da inizio anno. Non vedo questo grosso problema per le società sportive. Poi si pronunci chi ne sa più di me.