Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Fosso Falchereto: finiti i lavori per il nuovo argine grazie a un finanziamento regionale

5/6/2020 - 14:37

Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha appena concluso un’altra delle manutenzioni straordinarie affidatagli e finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito del Documento operativo difesa del suolo (Dods) 2019.


Su richiesta della Regione Toscana – Settore genio civile Valdarno centrale e tutela dell’acqua il Consorzio di Bonifica ha progettato e seguito l’esecuzione di un intervento di manutenzione straordinaria in destra idraulica del Fosso Falchereto poco più a monte della confluenza con il Torrente Stella in comune di Quarrata.


Qui il Consorzio è intervenuto a seguito della demolizione di un fabbricato dissestato denominato ‘Podere la Gora’ i cui volumi sono stati spostati ed allontanati dalla struttura arginale stessa su cui erano storicamente appoggiati; dapprima con l’acquisizione delle aree a demanio pubblico e poi per procedere alla ricostruzione dell’arginatura e della fossa con passaggio sotto l’argine verso campagna con il posizionamento di un nuovo sistema scatolare.


Si è trattato di una procedura complessa da un punto di vista urbanistico che ha visto operare in sinergia il Comune, per gli aspetti urbanistici ed edilizi, il Genio Civile per le proprie competenze in materia di polizia idraulica ed autorizzazioni idrauliche e il Consorzio di Bonifica che ha fattivamente eseguito i lavori. Grazie ad un’attività durata quasi due anni è stato possibile per la proprietà demolire e ricostruire l’immobile a distanze adeguate dall’argine che è stato poi ricostruito dando continuità al tratto interessato. Il lavoro è stato poi relativamente agevole e a costo contenuto ma solo grazie ad una complessa attività propedeutica e alla costante attenzione che il Comune dimostra verso le tematiche del rischio idraulico.


L’importo dell’intervento pari a circa 80 mila euro è stato interamente finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Documento operativo difesa del suolo (Dods) 2019: “L’ennesima dimostrazione dell’ottimo funzionamento del sistema della difesa del suolo messo in atto dalla Regione Toscana, che attraverso le strutture tecniche del genio civile e l’operatività del Consorzio di Bonifica riesce a finanaziare e portare a soluzione sempre più situazioni di criticità idraulica”, è il commento del presidente del Consorzio Marco Bottino.


“Si tratta di un’opera che rappresenta un nuovo tassello per la riduzione del rischio idraulico di quest’area – ha detto l’assessore Federica Fratoni – E’ stato proprio grazie alla sinergia fruttuosa con il Comune di Quarrata che siamo riusciti, tramite una collaborazione a tre, tra Regione con il Genio civile, Comune e Consorzio di Bonifica, a dare esecuzione a un intervento direi raro di demolizione di un fabbricato che rappresentava un concreto problema per la sicurezza idraulica dei cittadini e del territorio”.


“La sicurezza idraulica – afferma il vicesindaco Gabriele Romiti – rappresenta un impegno prioritario per la nostra Amministrazione e una necessità per la salvaguardia di un territorio, come il nostro, così fragile dal punto di vista idraulico ed idrogeologico. L’intervento sul Falchereto rappresenta un chiaro esempio di quanto sia importante e proficua la collaborazione tra tutti gli enti che si occupano di ambiente, assetto idraulico, sorveglianza e manutenzione delle arginature. Ringrazio dunque tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo obiettivo, che deve rappresentare non la conclusione, ma una tappa di un percorso per la sicurezza ambientale ed idraulica del nostro territorio”.

Fonte: Consorzio Medio Valdarno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: