Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Medico di famiglia nelle frazioni di Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna: al via le procedure per l'incarico

11/6/2020 - 16:07

L’Azienda Usl Toscana centro ha già inviato una mail a tutti i medici iscritti nelle liste per incarichi e continuità assistenziale dell'Azienda Usl Toscana centro per la copertura di un incarico temporaneo, di un anno, nelle frazioni di Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna. L'incarico prevede anche il vincolo di garantire l'apertura degli ambulatori nelle suddette frazioni, così da evitare ai residenti il disagio di recarsi presso l'area urbana di Pistoia per le visite e le prestazioni.  

I medici disponibili dovranno rispondere all'Azienda entro la prossima domenica. 

 

La decisione di avviare le procedure per l'affidamento dell'incarico temporaneo è stata concordata in sede di comitato aziendale della medicina generale, al fine di garantire non solo la continuità assistenziale in montagna ma anche la presenza del medico di famiglia, dopo il pensionamento del dottor Carradori, lo scorso 20 maggio; il medico era già da tempo sostituito da altro medico, la dottoressa Velasques.

La cessazione del rapporto convenzionale del dottor Carradori, titolare di circa 1.200 scelte, ha comportato l'automatica cessazione anche dell'incarico di sostituzione, che, solo al fine di garantire la transizione per gli assistiti verso altri medici convenzionati nel medesimo ambito, era stato prorogato eccezionalmente rispetto a quanto previsto dalla norma, in ragione della ubicazione montana. 

Attualmente i 59 medici di famiglia dell’ambito comunale di Pistoia garantiscono teoricamente la possibilità di assistere 88.500 persone, a fronte di una popolazione ultra14enne residente pari a 79.600 persone e pertanto non si rileva la carenza assistenziale nel territorio montano: è questa la condizione che consente di procedere a bandire nuovi incarichi a tempo indeterminato. Da evidenziare poi che diversi Medici convenzionati nell’ambito comunale sono titolari di un numero di scelte compatibile con la possibilità di riassorbire gli assistiti residenti a Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna 

L'Azienda, preso atto della indisponibilità dei medici di famiglia già titolari di convenzione, interpellati al fine di verificare la disponibilità a recarsi nell’area montana del Comune per svolgere l'attività ambulatoriale, ed in considerazione della orografia del territorio, ha così deciso di procedere nell'assegnazione dell'incarico annuale.

 

Sulla vicenda interviene anche il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai.

 

“Sono stato contattato da alcuni cittadini della montagna pistoiese che mi hanno segnalato una questione piuttosto sgradevole: a otto giorni dalla scadenza dell’incarico del sostituto medico di base, non era ancora stato chiarito chi e quando avrebbe preso il suo posto.

Nei giorni scorsi mi sono attivato con l'Asl, e con la Società della Salute pistoiese, per cercare di trovare una soluzione, e per dare risposte certe a tutta la popolazione delle frazioni montane del comune di Pistoia. 

L'Asl sta lavorando alacremente per una soluzione che assicuri l'assoluta continuità del servizio, senza interruzioni dal 18 giugno.


Sarà ovviamente una scelta temporanea che però consentirà di poter programmare una soluzione definitiva per una zona così ampia di territorio. 


Il rischio che i cittadini rimangano senza il servizio ambulatoriale a questo punto mi pare scongiurato. 
 
Sarà ovviamente l'Asl a fornire, appena possibile i dettagli; intanto voglio ringraziare i dirigenti dell'Asl per il lavoro di questi giorni. Non è la prima volta che mi trovo ad una situazione simile: personalmente in passato mi sono occupato di analoghe situazioni a Collodi, Vellano e Larciano. 

Gli errori fatti nella programmazione nazionale sull'accesso alle professioni e specializzazioni mediche nei decenni passati si stanno ripercuotendo concretamente. Mi auguro che, dopo l'emergenza Covid, a livello nazionale si prendano decisioni normative adeguate come in parte è già avvenuto nell'ultimo anno, altrimenti il caso della montagna pistoiese è destinato rapidamente a ripetersi. 

Il presidio sanitario delle zone più periferiche e montane è di vitale importanza, visti i disagi che quotidianamente affrontano gli abitanti della zona, e deve essere reso funzionale rapidamente".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: