Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arriva una nuova, grande soddisfazione per Daniele Michi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani chiede aiuti a governo per settore florovivaistico: “Rischio che non vengano reimpiantate nuove coltivazioni"

2/7/2020 - 9:39

“Se non si mettono le aziende florovivaistiche nella condizione di avere i soldi almeno per reimpiantare le varie coltivazioni, si rischia la desertificazione del comparto”.

Con queste parole il sindaco Oreste Giurlani, in veste anche di presidente dell’associazione florovivaistica interprovinciale, invita il governo e il ministro Bellanova a procedere con una certa velocità a buttare sul piatto del comparto i circa 400milioni di euro di finanziamenti promessi qualche settimana fa.

“La situazione è drammatica e qualche giorno fa c’è stata l’audizione dell’amministratore unico del Mefit Antonio Grassotti al Senato che ha sottolineato tutte le problematiche del florovivaismo in Italia, settore importante che ha circa 100mila occupati e incide in molti sistemi economici locali, come il nostro - continua Giurlani -. Qui insistono oltre 450 aziende di vario tipo e hanno già perso oltre il 70% dello storico dei fatturati annui, anche perché il massimo del lavoro è concentrato da febbraio a maggio, proprio i mesi colpiti dal lockdown”.

Come evidenziano i numeri, dal 2010 non viene fatto a livello nazionale alcun piano promozionale e i produttori e tutta la filiera hanno avanzato una serie di richieste: la velocità nell’erogazione dei contributi e aiuti, che devono avere soprattutto la forma della liquidità a fondo perduto, tre mesi di contributi figurativi, la cassa integrazione in deroga, la creazione di un ufficio nazionale per il florovivaismo, il riavviamento dei mercati e il ristoro per i danni che hanno patito in questa emergenza sanitaria, la revisione dei loro codici ateco e l’accesso facilitato ai prestiti.

“Il Mefit e le aziende devono essere sostenute per il loro ruolo insostituibile nel comparto e nella nostra economia locale - conclude Giurlani -. Mi aspetto atti concreti, come sono giunti dalla regione Toscana e in particolare dall’assessore Marco Remaschi che ha stanziato 2,5 milioni di euro e fissato i criteri per l’accesso ai finanziamenti, presso Artea Toscana. Ora, come mi fu annunciato dal ministro Bellanova in un conferenza a distanza, abbiamo bisogno anche dei contributi statali e  non possiamo più aspettare”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: