Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:08 - 01/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis regionale Toscana.

PODISMO

Nel fresco della località montana delle Piastre si è disputata l’edizione numero sei del Trofeo Tiziano Spampani gara podistica competitiva sulla distanza di km 8 per i competitivi e di km 3,500 per i partecipanti alla ludico motoria.

PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Mencarelli: "Le Terme ripartono solo con la funzione sanitaria e chiedendo fondi tramite il Mes"

6/7/2020 - 11:28

Il salvataggio e il rilancio delle Terme continua a monopolizzare il dibattito politico. Con gran parte degli alberghi chiusi per mancanza di prenotazioni e con gli stabilimenti termali che risentono ancora pesantemente il clima post-covid, la città sta trascorrendo questi giorni, un tempo di super lavoro, in un'atmosfera a metà strada tra l'attesa e lo sconforto.


A smuovere le acque della discussione politica, ci pensa questa volta Moreno Mencarelli, albergatore nonché ex assessore per molti anni nelle giunte di centrosinistra.


"Sulle Terme regna la confusione più totale", afferma Mencarelli affidando le sue parole a un post su Facebook. "Personalmente credo che l'unico modo per uscire da questa impasse sia incanalare le nostre terme verso una funzione sanitaria e richiedere tramite il Mes i fondi per ripartire.

 

Presumo che questo sia uno dei pochi canali per attingere "fondi veri", subordinando casomai il tutto a un piano di gestione davvero lungimirante.

 

Le acque termali sono salute - prosegue Mencarelli -. Riprendiamo a percorrere la strada che ha portato Montecatini a essere famosa nel mondo. Il nostro prodotto d' eccellenza è l'acqua termale".


Chiaro e limpido come l'acqua il commento di Mencarelli, verrebbe voglia di dire. E, a fargli sponda, ci pensa Montecatini Terme in Azione, la formazione politica dell'ex ministro Calenda. "Il ricorso al Mes sanitario - ci dice il referente cittadino Alessandro Ziaco Innocenti - appare l'unica strada seria e percorribile. Le fantasie di altri piani, tipo il fantomatico piano Cardini, sono perlopiù irrealizzabili.


Ben venga quindi un piano termale sanitario in grado di intercettare i finanziamenti. A questo punto, però, la domanda nasce spontanea: come procedere visto che Lega e Fratelli d'Italia sono contrari al Mes (come peraltro a livello governativo scettici appaiono i Cinque Stelle)? I nostri amministratori proporrebbero un tale piano? Che posizione terrebbe il sindaco Luca Baroncini, espressione della Lega, l'assessore al bilancio Alessandro Lumi nonché l'assessore Alessandro Sartoni, rappresentante il giunta di Fratelli d' Italia?".


Con questo quesito si rimanda a una prossima puntata della telenovela-Terme, che da anni si trascina stancamente tra debiti e tentativi di rilancio.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/7/2020 - 13:48

AUTORE:
mauro

Gentili sig. Mencarelli e sig. Ziaco. Giusto, condividuo la Vostra posizione su Terme e Mes, mentre non concordo con Voi, il finale che LEGA e FdI non sono d'accordo non centra niente !!!
Infatti è il governo M5S,PD, Italia Viva, LEU, dell'avv. Conte che DEVONO decidere, ma non lo fanno. Quindi la colpa se non viene recepita la Vostra utile e interessante idea della LEGA e di FdI, la colpa è solo di questo goverbno, che voi non citate !!! purtroppo è cosi !!!
Certo aprezzo il Vostro interesse per Montecatini Terme, non il rinvii del governo per decidere sul MES, Riflettete. Buon lavoro.
Un cordiale saluto di ogni bene a Voi e Famiglia!!! Mauro