Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con un video pubblicato sul sito dell’istituto (https://www.itcsfilippopacini.edu.it/comunicazione-dirigente-inizio-a-s-2020-2021/), la preside Ilaria Baroni si rivolge agli studenti del Pacini per rassicurarli circa l’inizio del prossimo anno scolastico.
“Si è concluso un anno difficile – esordisce la dirigente scolastica – e innanzitutto vi faccio i migliori auguri perché possiate trascorrere delle vacanze serene, tali da fortificarvi, in modo che possiate cominciare un anno scolastico più tranquillo di quello appena terminato. So che c’è molta preoccupazione, a tale proposito, ci sono dubbi e incertezze. Ma voglio rassicurarvi. Abbiamo molto lavorato in questi giorni per creare le condizioni per ricominciare le lezioni in tutta sicurezza e serenità”.
La preside Baroni elenca poi le scelte operate dalla scuola, che sono giunte al termine di molte valutazioni tecniche, realizzate in collaborazione con i collaboratori di presidenza, con le responsabile della sicurezza e con il personale di segreteria. “È stato un lavoro improbo, ma la cosa fondamentale – assicura la preside – è che noi contiamo di riaprire dal 14 settembre per l’attività didattica ordinaria per tutte le classi e in presenza”.
Quattro di queste classi saranno ubicate presso l’ex seminario vescovile, essendo utilizzabili presso le sedi dell’Istituto solo 59 delle 63 aule necessarie. “Quindi nelle aule voi starete in assoluta sicurezza, perché abbiamo verificato la capienza anche in relazione alla posizione dei banchi e alla circolazione dell’aria”.
Ci saranno poi delle norme che riguarderanno gli spazi condivisi e soprattutto il momento molto delicato dell’ingresso mattutino degli studenti, momento nel quale va evitata la possibilità che si creino assembramenti. Anche per questo è stato predisposto un piano molto accurato, a cui la preside Baroni accenna nel video, con la possibilità d’ingresso, anche nell’edificio principale, da diverse entrate, utilizzando a tale proposito il giardino di San Giovanni sul quale aggettano le scale di sicurezza.
Infine la preside informa gli studenti e le famiglie che a partire dai primi di settembre ci saranno dei corsi di recupero per tutti coloro che sono stati promossi pur in presenza di insufficienze. Il calendario verrà comunicato nei prossimi giorni. Del resto la didattica di quest’anno sarà in parte ispirata alla riorganizzazione delle conoscenze dopo il lungo periodo di didattica a distanza.