L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
La galleria ME Vannucci (via Gorizia 122) ospita la mostra Balena, di Michelangelo Consani.
Si terrà presso i locali di PoieinLab - Impresa sociale, in via Verdi 8 a Pistoia.
Non sono piaciute a Sinistra civica ecologista le modifiche volute dall’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni al nuovo regolamento del sistema delle riserve naturali regionali “Padule di Fucecchio” e “Lago di Sibolla”.
“Il regolamento arrivato in consiglio – spiega una nota del coordinamento provinciale di Sce – era un buon testo ed eravamo pronti a sostenerlo. Peccato che sia stato peggiorato dagli emendamenti voluti dall’assessore Fratoni e votati dal resto della maggioranza.
In particolare con la previsione di poter portare munizioni in piombo all'interno delle aree contigue e allargando troppo le maglie sugli appostamenti di caccia.
Per questo abbiamo condiviso la scelta della nostra consigliera regionale Serena Spinelli, che ha espresso un voto contrario a questo regolamento”.
“Adesso – conclude la nota – ci aspettiamo che la Regione garantisca in ogni caso il proseguimento della fondamentale attività svolta nell'area del Padule dal centro di documentazione e ricerca. E in questo senso ci impegneremo, con i nostri rappresentanti in Consiglio, anche nella prossima legislatura”.
Proseguono intanto i lavori del coordinamento pistoiese di Sinistra Civica Ecologista per la presentazione dei sei candidati per il collegio di Pistoia, che saranno resi noti entro la fine di questa settimana. Confermate intanto le prime candidature di Sinistra Civica Ecologista per il collegio di Pistoia, due uomini e due donne: Francesco Branchetti (infermiere, coordinatore della Medicina setting B dell'Ospedale San Jacopo), Cristiana Inglese (operatrice sociale nel settore della salute mentale), Lucia Salaris (impegnata nel mondo del volontariato e già consigliera comunale ad Agliana) e Roberto Zonefrati (presidente del circolo Arci di Margine Coperta e già sindaco di Massa e Cozzile).
Il coordinamento pistoiese di Sce sta lavorando per individuare gli ultimi due nomi, così da presentare la lista con buon anticipo rispetto alla scadenza di legge del 20 agosto.