Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Lombardi (Confagricoltura): "Ad alzare i toni è stato il Wwf, da loro solo pesanti accuse"

4/8/2020 - 18:19

Il direttore di Confagricoltura Pistoia Daniele Lombardi replica alla nota del comitato per il Wwf di Pistoia e Prato.

 

"Non speriamo di convincere il comitato per il Wwf di Pistoia e Prato della bontà delle nostre idee e pratiche di coltivazione, ma a tutela della nostra organizzazione, e delle aziende agricole che rappresentiamo con i loro dipendenti e collaboratori, dobbiamo puntualizzare alcuni fatti - senza ripetere le dichiarazioni e i contenuti già espressi nei precedenti comunicati stampa - in risposta alla nota del presidente del suddetto comitato, Marco Beneforti, pubblicata il 2 agosto.


Come potete verificare da soli, ad alzare per primi i toni non siamo stati noi di Confagricoltura Pistoia, ma è stata Wwf Toscana con una nota pubblicata il 29 luglio scorso su Toscanachiantiambiente.it (https://www.toscanachiantiambiente.it/pesticidi-nel-pistoiese-i-dati-arpat-e-lostinato-negazionismo-dei-vivaisti/), a cui sono seguiti poi gli articoli di alcune testate pistoiesi.


In tale nota si cominciava già nel titolo a usare riguardo ai vivaisti pistoiesi un’espressione quale “negazionismo”, che oltre a essere falsa nello specifico (come si può verificare nei nostri comunicati stampa del 15 e 25 luglio in cui non negavamo la necessità di migliorare i dati sui residui di fitofarmaci: vedi https://www.confagricolturapistoia.it/) è solitamente riferita a tutt’altra tragica questione storica.


Poi si passava nel testo a frasi come la seguente, sprezzanti di pratiche democratiche quali i tavoli di concertazione fra categorie e istituzioni e offensive laddove alludono a una nostra mancanza di dignità:
“Allora troveremmo molto più elegante, per non dire dignitoso, che le associazioni di categoria, anziché trincerarsi e fare spallucce o spendere vacue parole all’interno di inutili tavoli istituzionali (che non servono a nulla), dicessero chiaramente a tutti i cittadini quali sono le azioni che stanno intraprendendo per ridurre e/o mitigare il problema, anziché negarlo; considerato che il problema appunto esiste, che è accertato chiaramente da Arpat”.


E ancora come queste altre qua sotto, in cui fra l’altro si ignorano il Progetto integrato di distretto (Pid) che un gruppo di aziende vivaistiche ha presentato di recente mettendo sul piatto oltre 7 milioni di euro, l’intesa dei vivaisti con la Regione per ridurre gli erbicidi e le sperimentazioni avviate da grandi aziende vivaistiche pistoiesi (e non solo) con pacciamanti naturali (di cui hanno parlato tutti i giornali pistoiesi nei mesi scorsi) che consentono di fare a meno del glifosate nelle produzioni di piante in vaso, sia pure con costi produttivi aggiuntivi non irrilevanti:
“I vivaisti dicano chiaramente a tutta la cittadinanza che intendono veramente risolvere il problema (anche perché ci auguriamo che non tarderà ancora molto la messa al bando definitiva del Glifosate), a che punto sono nelle azioni adottate, gli investimenti economici che hanno stanziato, i risultati ottenuti e il punto di arrivo programmato di messa a regime di una valida alternativa al Glifosate. A Pistoia le grandi aziende vivaistiche si contano sulle dita di due mani, basterebbe dire che l’azienda X, quella Y, la Z e la W stanno facendo questo e altro per diminuire l’impatto della loro produzione sull’ambiente. Partendo da grandi aziende, sarebbe un segnale importante”.


Ecco, a fronte di simili espressioni usate il 29 luglio da Wwf Toscana, come fa il presidente del comitato pistoiese Beneforti attribuirci “un modo di argomentare piuttosto offensivo”? Noi non abbiamo offeso nessuno, ma solo replicato con forza ad accuse e toni pesanti da parte di Wwf. Evidentemente a Wwf si pensa che sia normale per loro alzare i toni e usare il sarcasmo e paragoni offensivi e mettere in ridicolo le pratiche della concertazione, ma non lo sia per noi almeno replicare e difenderci con pari forza, facendoci così schiacciare dalla loro prepotenza comunicativa? Beneforti crede in due pesi e due misure?


Per noi questo non è giusto e replicheremo sempre a tutela della verità fattuale e di centinaia di aziende e migliaia di lavoratori che come minimo non fanno male a nessuno. Se non si vuole riconoscere loro il merito, come invece facciamo noi, di portare alta l’immagine di Pistoia nel mondo e di contribuire al contrasto del cambiamento climatico con le loro piante che potranno essere usate nei piani di forestazione urbana".

Fonte: Confagricoltura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: