Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Guastini e Lo Fiego (Toscana a Sinistra): "Ambiente, le comunità devono essere dentro il processo decisionale"

28/8/2020 - 9:06

Enrico Guastini e Maddalena Lo Fiego (Toscana a Sinistra) scrivono: "Dario Paccino scriveva nel suo “L’imbroglio ecologico” che “una cultura ecologica, per essere tale, non può non confrontarsi con la politica del territorio”.

Condividendo questo assunto, in qualità di candidati di Toscana a Sinistra-Tommaso Fattori Presidente, non possiamo che fare riferimento alle lotte per la difesa dell’ambiente e del territorio che in questi anni hanno attraversato la nostra regione e, in particolare, la provincia di Pistoia. Lotte centrali, in questa fase, perché hanno portato allo scoperto la contraddizione ultima del capitalismo, mettendo anche i nostri territori davanti ad un ostacolo che richiede un radicale mutamento delle politiche ambientali portate avanti in questi anni, sia a livello regionale che locale.


Per questi motivi riteniamo di fondamentale importanza sostenere le rivendicazioni sui modi di abitare e di produrre che attualmente si pongono in alternativa alla mercificazione di uomo e natura, portate avanti da associazioni e comitati radicati nei loro territori, che non si limitano a fare informazione, ma sono anche capaci di aprire vertenze con le istituzioni locali per la difesa dell’ambiente e del territorio. Solo lo sviluppo di queste lotte dal basso è in grado di evitare situazioni come, per esempio, quella di Casalguidi, dove si è manifestato un elevato numero di sarcomi a causa della presenza di cloruro di vinile nella falda acquifera e in diversi pozzi privati, probabile conseguenza della presenza in quel territorio della discarica del Cassero. Cosa del resto confermata anche dalla presenza di percentuali altissime di cloruro di vinile trovate  nei piezometri (1) dell’acqua di falda  della discarica di Bulicata (Chiazzano), nonostante quest’ultima sia stata chiusa da diversi anni.


I fattori inquinanti in provincia di Pistoia sono molti e in gran parte determinati sia dall’ampio uso di pesticidi nel florovivaismo, sia da diverse attività industriali. Basti qui ricordare la diossina prodotta dall’inceneritore di Montale, fermato più volte per il malfunzionamento dell’impianto, e la qualità dell’acqua su cui Arpat, in un recente comunicato, ha manifestato grande preoccupazione per la “decrescente qualità delle acque erogate per il consumo umano”.


A fronte di tutto ciò, pensiamo che sia di primaria importanza impegnarci affinché a livello regionale venga approvata una legge che preveda reali processi partecipativi attribuendo potere vincolante alle varie comunità per tutto ciò che riguarda i Beni Comuni, quali l’acqua, l’aria, il territorio e, in generale l’ambiente e il paesaggio. Così come fondamentale sarà il sostegno a tutte le iniziative che, in tema di rifiuti, prevedono l’estensione della raccolta “porta a porta” a tutta la città. Sostegno da estendere a tutti i movimenti che si battono per una politica orientata alla salvaguardia della natura e della salute. Lotte sempre più necessarie, come l’emergenza Covid ci ha insegnato o avrebbe dovuto insegnarci!".

 

(1) Il piezometro è un pozzo di osservazione avente lo scopo di misurare il carico idraulico di una falda ad una certa profondità.
 
Enrico Guastini e Maddalena Lo Fiego
Candidati nella lista Toscana a Sinistra-Tommaso Fattori Presidente

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: