Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il Pisa Sporting Club ha scelto il Grand Hotel & La Pace di Montecatini come sede del suo ritiro estivo. La squadra, giunta ieri in città, inizierà la preparazione oggi allo Stadio Mariotti, forte di un organico che fa ben sperare i suoi tifosi per il prossimo campionato.
Le conferme del forte attaccante austriaco Gucher, oltre che dei centrali De Vitis e Massicci, sottolineano la volontà della Società di proseguire il percorso che ha portato i nerazzurri a sfiorare la promozione in Serie A nella scorsa stagione.
A reggere il timone del veliero pisano chiamato a solcare l' agitato mare della serie B, ancora una volta ci sarà mister Luca D' Angelo, che all' ombra della Torre Pendente sembra aver trovato la sua giusta dimensione.
Probabilmente, durante il ritiro di Montecatini, David Moscatelli farà chiarezza sul suo futuro. Le opzioni sono fra un addio al calcio giocato, per abbracciare magari una carriera da dirigente sportivo, oppure un' ultima cavalcata alla ricerca di quella promozione in A che rappresenterebbe un suggello ideale alla sua carriera.
Il Pisa del domani sarà invece rappresentato da Giuseppe Sibili ( centrocampista) e dal portiere Leonardo Loria, proveniente dalla Juventus.
Sempre in tema di portieri, la Società dovrà fare chiarezza sul futuro dei tre estremi difensori Kucich, Izzillo e Reinhold. Probabilmente, solo il primo verrà confermato.
Il ritiro di Montecatini al Grand Hotel & La Pace sembra poi aver portato fortuna alla Fiorentina Primavera, che proprio ieri, sul campo neutro di Reggio Emilia, ha vinto la Coppa Italia Primavera, regalando al tecnico Aquilani il suo primo successo come allenatore.
Negli stessi giorni, e nello stesso Hotel, anche la Fiorentina Femminile ha mosso i primi passi della stagione. Ed a Firenze, si sa, il calcio in rosa è già da anni una realtà consolidata.
A completare il quadro di una città da sempre protagonista nel mondo dello sport, ricordiamo anche il recente ritiro del Badesse, formazione che fra pochi giorni sarà impegnata nel campionato di serie D.
I senesi sono arrivati in città intorno a Ferragosto, ed hanno usufruito degli impianti sportivi di Borgo a Buggiano per dare il ' la' alla loro stagione.
di Giancarlo Fioretti